Idraulico in pensione trovato morto: era nudo e avvolto nelle luci natalizie
Tragedia a Cesena: 76enne rinvenuto senza vita nella cucina del suo appartamento. Era nudo, con una gamba rotta e avvolto nelle luci di Natale.
A Cesana un pensionato, ex idraulico, è stato ritrovato morto nella sua abitazione. Aveva un femore rotto, era nudo e avvolto in un filo di luci natalizie.
Cesena, pensionato morto: era nudo avvolto nelle luci di Natale
In viale Marconi 880 a Cesena viveva Marco Ricci, un idraulico in pensione di 76 anni. Non era sposato e non aveva figli, ma era in buoni rapporti con la coppia di vicini che era solita portagli un pasto al giorno. Quando infatti il pomeriggio di mercoledì 14 dicembre non hanno ricevuto risposta né al telefono o né al campanello, si sono allarmati e hanno chiamato il 118. La scena che hanno trovato ha lasciato senza parole: l'uomo era senza vita sul pavimento della cucina, nudo e avvolto nelle luce di Natale. La casa era intatta, ma il rubinetto della cucina era aperto e il frigorifero spostato in mezzo alla stanza.
Indagine che non esclude alcuna ipotesi
I soccorritori prontamente accorsi hanno confermato il triste presagio dei vicini: l'uomo era deceduto da almeno 24 ore. La scena insolita del ritrovamento ha comportato l'intervento immediato della Procura di Forlì che ha chiamato la Polizia scientifica sia da Cesena che da Bologna, trasformando subito l'abitazione in scena del crimine. Federica Messina, sostituta procuratrice, si sta occupando del caso predisposto che venga effettuata l'autopsia da parte del medico legale per accertare le cause del decesso.
I primi soccorritori hanno ritrovato l'uomo con una gamba fratturata e hanno indicato una morte per arresto cardiaco. Si ipotizza che l'uomo, a piedi nudi, possa essere scivolato e non abbia potuto chiamare aiuto per via del femore rotto. Altri pensano che la caduta e il successivo l'attacco cardiaco possano essere stati causati da una folgorazione elettrica. Per indagare questa pista il comandante del commissariato ha convocato il personale Enel per una verifica: la casa era senza salvavita.
Gli inquirenti sembrano appoggiare l'idea dell'incidente domestico, non trovando segni di aggressione o morte violenta. Questa ipotesi lascia però inspiegato come mai l'uomo fosse senza vestiti a dicembre: si indaga ancora a 360 gradi, senza escludere del tutto l'omicidio o oltre cause.