Chi è il pilota dell'aereo militare precipitato a Trapani-Birgi: si è lanciato prima dello schianto?

Il pilota potrebbe essersi lanciato dall'Eurofighter monoposto prima dello schianto. Il caccia stava rientrando da una missione addestrativa

Un aereo militare è precipitato mentre faceva rientro nell'aeroporto di Trapani-Birgi: il pilota è disperso e di lui non si trovano le tracce. Il caccia ha perso improvvisamente i contatti con la torre di controllo e si è disintegrato con l'impatto al suolo.

Chi è il pilota dell'aereo militare precipitato a Trapani-Birgi: potrebbe essersi lanciato dall'Euro fighter

Dopo l'incidente sono subito partite le ricerche del pilota disperso. L'uomo tuttavia non è ancora stato trovato. Secondo alcune ipotesi potrebbe essere riuscito a salvarsi lanciandosi dall'Eurofighter prima dello schianto. L'Aeronautica militare ha fatto sapere in una nota che i soccorsi sono portati sia da terra sia con un elicottero HH139 del Centro Search and Rescue di Trapani. L'area nella quale è precipitato il velivolo è stata circoscritta. Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco, un team di specialisti dello Stormo e Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano. Per ora non sono ancora state date indicazioni sull'identità del pilota.

Aereo militare caduto a Trapani: che cosa è successo

Il caccia che è precipitato è un Eurofighter Typhoon del 37° stormo, di stanza all’aeroporto militare di Trapani Birgi. L'aereo è caduto a cinque miglia dalla base, mentre stava iniziando la procedura di avvicinamento per atterrare allo scalo trapanese. Si tratta di un caccia intercettore multiruolo in versione monoposto. Lo schianto è avvenuto alla foce del fiume Birgi, a poca distanza dal centro turistico Rocche Draele.

Il contatto con la torre di controllo si è interrotto mentre l'aereo era in fase di avvicinamento all'aeroporto, nella zona di Guarrata a Marsala, a circa 5 miglia Sud est della base aerea siciliana.

Il velivolo si è disintegrato durante l'impatto. Diversi rottami infuocati sono stati trovati anche a centinaia di metri di distanza tra loro. L'elicottero HH139 del Centro Search and Rescue di Trapani sorvola l'area dell'impatto, dove si sono generati piccoli focolai sui resti dell'aereo.

Le operazioni di soccorso sono difficili a causa delle fiamme che hanno avvolto i pezzi del velivolo. Non ci sono stati feriti fra i cittadini. Tuttavia il pilota risulta ancora disperso. Non sono ancora note le cause dell'incidente.