Previsioni meteo dicembre: neve in arrivo sin dai primi giorni
Previsioni meteo dicembre: la neve arriva già nel primo weekend del mese
Le previsioni meteo di dicembre hanno una protagonista: la neve. L'ultimo mese dell'anno partirà col sole, ma già nel primo weekend il maltempo tornerà e tante città si imbiancheranno.
Previsioni meteo dicembre: quando arriva la neve
La perturbazione che negli ultimi giorni di novembre ha riguardato le regioni meridionali, nella giornata di giovedì 1 dicembre 2022 si allontana verso est. Ci saranno solo alcune piogge sparse all’estremo Sud. Sul resto dell’Italia il tempo sarà invece stabile e i venti si attenueranno progressivamente. Tuttavia nei giorni seguenti arriverà già la prima perturbazione di dicembre. Il peggioramento sarà visibile a partire dalla seconda parte di venerdì 2 e riguarderà in particolare le regioni centrali.
La vasta area di bassa pressione che indirizza correnti umide verso il nostro Paese insisterà anche nel primo week-end di dicembre. Le precipitazioni potrebbero coinvolgere molte regioni italiane, comprese quelle settentrionali. Tornerà anche la neve sulle Alpi. Le giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre saranno inoltre caratterizzate da una ventilazione intensa, in prevalenza meridionale. Questo potrebbe favorire un rialzo delle temperature al Centro-Sud.
Previsioni meteo giovedì 1 dicembre
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sin dal mattino su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, regioni centrali tirreniche, Umbria, alta Campania e su buona parte della Sicilia. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto dell’Italia, fa sapere ilmeteo.it, con residue piogge su Puglia, Basilicata e Calabria, in esaurimento nel corso del pomeriggio. Locali piogge in arrivo sulla Sardegna meridionale. Nella notte peggiora all’estremo Nordest.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in indebolimento, ma ancora moderati settentrionali su mari di levante, regioni adriatiche e sul basso Ligure. Mari mossi o molto mossi, con moto ondoso in attenuazione.
Le previsioni meteo per venerdì 2 dicembre
Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con alcune deboli precipitazioni, più probabili tra il nord del Piemonte, la Lombardia e il Triveneto, nevose sui rispettivi settori alpini e prealpini fin verso 1000 m. Al Centro-Sud e sulle Isole nuvolosità in rapido aumento nel corso della mattinata, con le ultime schiarite sul medio-basso Adriatico e nei settori ionici. Dalla tarda mattinata prime piogge su basso Lazio e Campania, in estensione tra pomeriggio e sera al nord della Puglia e a buona parte delle restanti regioni centrali.
Temperature massime in lieve calo al Nord, in rialzo al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo su mar Tirreno centro-meridionale, mare di Sardegna e Canali delle Isole.