Rita Calore: causa morte, malattia e tumore della mamma di Stefano Cucchi

Nella giornata di lunedì 17 ottobre 2022 è arrivata la notizia del decesso di Rita Calore, madre di Stefano Cucchi: causa morte, malattia e tumore

Nella giornata di lunedì 17 ottobre 2022 è arrivata la notizia del decesso di Rita Calore, la mamma di Stefano Cucchi: causa morte, malattia e tumore. La notizia è stata resa nota da Fabio Anselmo, legale che ha seguito la famiglia Cucchi nei processi per la morte del figlio, ucciso a Roma il 22 ottobre 2009 mentre era in custodia cautelare. "Non ce l’ha fatta", ha scritto l'avvocato. "Questa mattina Rita Calore si è arresa per andare a riabbracciare Stefano. Il figlio mai perduto. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo a Giovanni e Ilaria. Non mi viene altro da dire a questa grande famiglia".

Rita Calore: causa morte, malattia e tumore

Non è stata resa nota l'effettiva causa delle morte di Rita Calore, madre di Stefano e Ilaria Cucchi. I parenti, gli amici e i conoscenti stanno mantenendo in queste ore il massimo riserbo in merito al decesso della donna. Tuttavia è risaputo che le condizioni di salute di Rita Calore erano gravi da tempo. Infatti, dal 2019, la donna soffriva di una terribile malattia. Non si sa con esattezza di cosa soffrisse, c'è chi parla di tumore o cancro, c'è chi tira in ballo altre malattie. Ma la verità si saprà solo nelle prossime ore. Stando alle ultime indiscrezioni, nelle ultime settimane, Rita Calore ha avuto un improvviso tracollo, tanto che si era reso necessario il suo ricovero urgente in ospedale. La donna si è spenta poche settimane dopo aver visto sua figlia Ilaria, sorella di Stefano, diventare senatrice della 19esima legislatura.

Con il decesso di Rita Calore non c'entra nulla il Covid o il vaccino contro il Covid. Questa è una precisazione che si rende sempre necessaria, da due anni a questa parte, a fronte di chi, in rete, alla notizia della morte di una persona famosa, corre a cercare possibili legami o correlazioni con il virus o con il siero. Legami che solo raramente, in realtà, sono stati comprovati.

Rita Calore: com'è morta la mamma di Stefano Cucchi

Rita Calore è morta in ospedale. Non sappiamo se sua figlia Ilaria sia riuscita a farle visita un'ultima volta, in quanto la neo senatrice era positiva al Covid (positività che le ha fatto saltare l'elezione del Presidente del Senato Ignazio La Russa). 

In merito a quanto successo a suo figlio, tempo fa Rita aveva raccontato: "Questa storia ci ha distrutto fisicamente e economicamente abbiamo passato momenti terribili, abbiamo chiesto prestiti in banca per far fronte alle spese del processo. Il lavoro ne ha risentito, lo studio, dove lavorava anche mia figlia Ilaria, è andato sempre peggio, alcuni nostri dipendenti sono andati via. Per dieci anni non ho mancato un’udienza, poi mi sono ammalata prima io, poi mio marito".