Alessia Piperno, chi è la ragazza italiana arrestata in Iran: lavoro, famiglia, età
Tutto quello che c'è da sapere su Alessia Piperno, ecco chi è veramente la ragazza italiana arrestata in Iran: lavoro, famiglia, età, religione ebraica
Tutto quello che per il momento si sa su Alessia Piperno, ecco chi è la ragazza italiana arrestata in Iran: lavoro, famiglia, età, religione ebraica. La giovane è sparita senza lascia tracce da almeno 4 giorni, cioè da poco dopo l'inizio delle proteste delle donne del paese per l'assassinio - o presunto assassinio - da parte della polizia di Masha Amini. Tuttavia non c'è certezza che la sparizione di Alessia sia legata alla morte di Masha. C'è preoccupazione in Italia, soprattutto da parte della famiglia e degli amici della ragazza.
Alessia Piperno, chi è la ragazza italiana arrestata in Iran
Alessia Piperno ha appena 30 anni di età ed è originaria di Roma. Poche le informazioni disponibili sul web sul suo conto. Sui suoi profili social si è autodefinita una cittadina del mondo, ma sappiamo poco altro su di lei. Sappiamo che si autodefinirebbe anche femminista e attivista per l'uguaglianza tra i popoli e i sessi. La ragazza non ha dato più notizie di sé ormai da qualche giorno. E sulla vicenda sta indagando la Farnesina.
Stando a un post Facebook, poi rimosso, del padre, la ragazza sarebbe stata arrestata dalla polizia a Teheran, "mentre si accingeva a festeggiare il suo compleanno assieme a degli amici". L'uomo ha poi detto di aver avuto un ultimo contatto con lei appena 2 giorni fa, quando gli era stato detto che la sua adorata figlia era in carcere. Subito dopo è stato solo silenzio. L'uomo non è più riuscito, da allora, a mettersi in contatto con Alessia Piperno.
Alessia Piperno, chi è: lavoro, famiglia, vita privata
Non abbiamo alcuna informazione su Alessia Piperno: non sappiamo chi siano gli altri esponenti della sua famiglia, né che lavoro faceva. Esattamente come non sappiamo praticamente nulla sulla sua vita privata. Su suo profilo Instagram, si definisce "Viaggiatrice solitaria". Le poche cose che sappiamo arrivano per il momento proprio da suo profilo Instagram. La ragazza dice di essere in viaggio dal 2016 e di lavorare da remoto. Il suo motto è: "Faccio sempre quello che mi salta in testa. Non è forse questa la libertà?"
Altre cose che sappiamo di Alessia Piperno derivano dalle parole del padre. L'uomo ha detto che la figlia "gira il mondo per conoscere usi e costumi dei popoli. Si è sempre adeguata e rispettato le tradizioni e, in certi casi, gli obblighi, di ogni paese che ha visitato". E ancora: "Voglio che si sappia e che questa notizia raggiunga più persone possibili, magari arrivare a quella giusta che può aiutarci. Grazie".
Non ci sono informazioni nemmeno sul fatto che la ragazza possa essere di religione ebraica, come è filtrato da qualche parte sul web.
L'ultimo post su Inastagram
"Tra pochi giorni inizierà il mio settimo anno in viaggio". Inizia così l'ultimo post su Instagram di visibile di Alessia Piperno. "Eppure quando mi guardo indietro, mi sembra ieri quando caricai il mio primo zaino sulle spalle, per raggiungere la terra dei miei sogni, l’Australia. Al tempo avevo appena compiuto 24 anni, mentre oggi ne compio 30. Mi ero ripromessa che a 30 anni mi sarei fermata, ed ora eccomi arrivata a questo giorno e mi chiedo 'sono pronta a fermarmi?'".
E ancora: "No, affatto. Questi anni sono stati i più belli della mia vita, i più vissuti, dove ho imparato e disimparato così tanto, dove ho incontrato popoli e amici meravigliosi, e dove ho scoperto le vera bellezza del nostro pianeta. Il mondo e la sua gente mi ha regalato più di quanto potessi desiderare, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Mi sento carica di un energia che non riesco più a contenere solo per me stessa, ma sento il bisogno di doverla condividere con qualcun altro. Per questo ho deciso di tornare in Pakistan".
"Purtroppo un mese fa, una forte alluvione ha colpito il paese del mio cuore, e in più di 365.000 persone hanno perso la loro casa. Non sono un muratore, non ho idea di come ricostruire una casa, ma anche i miei sogni un tempo mi sembravano impossibili. Quando il mondo ti da tanto, arriva il momento di dare tu qualcosa al mondo. 'Esprimi un desiderio'. Mi ha urlato Haniieeh mentre soffiavo le candeline. Questa volta non ci ho dovuto pensare, ho un sogno pronto nella testa e nel cuore.
Ricostruire un villaggio in Pakistan. E sapete qual è la cosa più assurda? Che so già che…ci riuscirò".