Mascherine sui mezzi pubblici: stop all'obbligo da sabato 1 ottobre 2022
Dal 1 ottobre 2022 stop all'obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto pubblico e locale. Prorogato di un mese negli ospedali, negli ambulatori medici e nelle Rsa
Finisce (forse) finalmente l'era delle mascherine anti-Covid: da sabato 1 ottobre 2022 cade anche l'obbligo di indossarla sui mezzi pubblici. Manca ancora qualche giorno e la mascherina non dovrà più essere indossata quando si prendono treni, bus, autobus, metropolitane e navi. Il dispositivo di protezione individuale infatti dal mese di ottobre non sarà più obbligatorio.
Mascherine sui mezzi pubblici: stop all'obbligo da sabato 1 ottobre
Venerdì 30 settembre sarà l'ultimo giorno di mascherine anti-Covid obbligatorie sui mezzi pubblici: la stretta cade sabato 1 ottobre 2022. Questo vale, al momento, per il trasporto pubblico e locale. L'obbligo del dispositivo di protezione individuale contro il Coronavirus non cade invece per chi entra negli ospedali, negli ambulatori medici e nelle Rsa, le residenze per anziani. L'obbligo in questo caso è stato prorogato di un altro mese.
Ma sarà uno stop definitivo? Difficile a dirsi, soprattutto perchè in caso ci fosse un ennesimo aumento dei casi Covid nel nostro Paese, l'obbligo potrebbe essere reintrodotto (di nuovo). Tuttavia, al momento, sembra che il nuovo Governo di centrodestra sia pronto a puntare sull'abolizione - o, almeno, sull'allentamento - di tutte le norme anti-Coronavirus adottate fino ad ora.
La stessa Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia e vera "vincitrice" alle elezioni politiche dello scorso 25 settembre, ha definito la gestione Covid dell'attuale ministro della Salute Roberto Speranza, del Partito democratico, "davvero disastrosa". Sul suo profilo ufficiale di Twitter la politica e possibile prossima premier Giorgia Meloni infatti ha scritto oggi: "Dopo fallimentari gestioni come quella di Speranza & Co., vi assicuro che noi di Fratelli d'Italia e del Centrodestra stiamo lavorando a una squadra di livello che non vi deluderà".
Alla fine del mese di ottobre inoltre scadranno anche i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro del settore privato, i quali - per il momento - prevedono l'uso delle mascherine al chiuso quando non c’è distanziamento tra i lavoratori.