Esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio a Belpasso (Catania): morto Antonino Vacalluzzo, uno dei proprietari

L'uomo stava lavorando con polvere pirica verso le 7.30 del mattino, quando c'è stata l'improvvisa deflagrazione. Nessun altro è rimasto coinvolto

Una tremenda esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio a Belpasso (Catania) che ha provocato la morte di Antonino Vacalluzzo, uno de gli storici proprietari. 62 anni, l'uomo non è riuscito a sfuggire all'esplosione avvenuta questa mattina martedì 13 settembre intorno alle 7.30, località Edere. I vigili del fuoco su twitter riferiscono: Catania, esplosione a Belpasso, in loc. Edere, in un'azienda specializzata nella produzione di fuochi d'artificio: rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, vigili del fuoco al lavoro dalle 7:26. In corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area".

Belpasso, esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio provoca un morto

Un'esplosione avvenuta all'esterno dell'edificio, in maniera improvvisa e che non ha lasciato scampo all'uomo. Intervento immediato dei vigili del fuoco che hanno fatto gli accertamenti necessari e hanno messo in sicurezza l'area. Ancora in fase di accertamento le cause dell'esplosione. Antonino Vacalluzzo era al lavoro dalla mattina presto come sua consuetudine. L'uomo considerato un vero e proprio maestro pirotecnico stava preparando una miscela fuori dal capannone quando qualcosa è andato storto.

Nessuna persona fortunatamente è stata coinvolta nello scoppio oltre al 62enne, anche per l'orario. Sul posto i carabinieri della Stazione di Belpasso, reparto operativo del comando provinciale di Catania insieme con gli artificieri dell'Arm. Era polvere pirica la sostanza con stava lavorando Vacalluzzo. La fabbrica è rimasta intatta, e non è scaturito nessun incendio. La Procura di Catania ha già aperto un'inchiesta. Gli agenti hanno ricavato che anni fa anche un altro componente della famiglia, proprietari della fabbrica è rimasto coinvolto in un esplosione.

Portale Staff Pirotecnico sui social lo ricorda così: "Ci ha lasciato stamattina il maestro della pirotecnica Antonino Vacalluzzo. Ci uniamo al dolore che ha colpito la famiglia. Sentite condoglianze dal portale Staff Pirotecnico. L'eterno riposo donagli o Signore, e splenda a lui, la luce perpetua, riposi in pace, amen".