Loujin, chi è la bambina siriana morta di sete: aveva 4 anni di età
Tutto quello che per il momento si sa su Loujin, ecco chi è la bambina siriana morta di sete: aveva appena 4 anni di età e aveva preso il mare con la famiglia
Tutto quello che per il momento si sa su Loujin, ecco chi è veramente la bambina siriana morta di sete: aveva 4 anni di età e stava viaggiando con la famiglia. Assieme alla madre e alla sorellina, infatti, aveva intrapreso il viaggio della speranza dalla Siria all'Europa, con la speranza di una nuova vita. Purtroppo, dopo 10 giorni in mare, a bordo di un barcone che nessuno ha soccorso, la piccola ha perso la vita.
Loujin, chi è la bambina siriana morta di sete
Il nome completo della bimba siriana morta di sete sarebbe Loujin Ahmed Nasif. Nonostante i ripetuti appelli di Alarm Phone, nessuno è infatti intervenuto per soccorrere il barcone, da dieci giorni alla deriva in mare. Gravi le accuse di lanciate dall’attivista Soufi Nawal, punto di riferimento in Sicilia della comunità siriana: "Loujin è morta a causa delle politiche europee! È morta tra le braccia della madre mentre diceva 'mamma ho sete'".
Sarebbero state proprio queste le ultime parole di Loujin Ahmed Nasif, rivolte a sua madre, che nulla ha potuto fare per salvarla. È stato lo stesso attivista, su Facebook, a pubblicare una fotografia della piccola Loujin, tutta sorridente e col mare sullo sfondo. La bimba indossa un grazioso vestitino rosa e sfoggia un paio di treccine, mentre viene illuminata dalla luce del tramonto. "Non credo ci siano tante parole da dire… La foto parla da sola – scrive Nawal –. Piccola mia… Scusami! Ce l’ho messa tutta, ma degli adulti molto cattivi hanno deciso di non mandarti i soccorsi".
Loujin, la bimba siriana è morta nelle stesse ore di Elisabetta II
La piccola Loujin è morta nelle stesse ore in cui, nel mondo, si apprendeva, a poco a poco, del decesso della regina Elisabetta II d'Inghilterra. La bimba è dunque morta nella più totale indifferenza mediatica, e la notizia ha cominciato a diffondersi in Europa solo a partire da domenica 11 settembre 2022. "Scusami – ha fatto sapere ancora l'attivista – e sappi che il mio cuore batteva fortissimo ogni volta che mi richiamava quel turaya che avevate a bordo di quella barca". Infine: "Adesso so quasi per certo, che altri due adulti sono ancora dispersi, perché caduti in acqua durante le operazioni di soccorso…".