Croazia, scontro tra due treni: "Non hanno rispettato lo stop", 3 morti e 11 feriti

Croazia, un treno passeggeri non ha rispettato lo stop travolgendo un treno merci: 3 morti e 11 feriti. L'incidente è avvenuto a Novska, tra Bosnia e Croazia e forse dovuto a un guasto

Nei pressi della città di Novska, non lontano dal confine con la Bulgaria è avvenuto uno scontro tra un treno merci e un treno passeggeri. Il bilancio, per adesso, è di tre morti e undici feriti. Ma le autorità stanno passando al vaglio tutte le ipotesi che sarebbero state alla base di questo scontro frontale. L'incidente è avvenuto ieri, venerdì 9 settembre, sera intorno alle 21.30 
Sul posto si è recato anche il primo ministro della Croazia Andrej Plenkovic.

Croazia, incidente tra treni: forse dovuto a un guasto

Secondo quanto riportato dallo stesso primo ministro, le vittime sono tre mentre nello scontro sono rimaste ferite altre 11 persone, tre croati e 8 stranieri. I feriti sono stati portati negli ospedali delle città di Slavonski, Brod, Pakrac e Nova Gradiska.

Lo scontro sarebbe avvenuto tra un treno passeggeri che avrebbe centrato un treno merci, che in quel momento era fermo. Il treno passeggeri potrebbe aver saltato un semaforo rosso a causa di un guasto.

Croazia, incidente tra treni: autorità valutano la dinamica

Le autorità stanno passando al vaglio tutte le ipotesi di guasto tecnico che avrebbero causato lo scontro. Spetterà alle autorità locali ricostruire con certezza l’accaduto: il treno passeggeri viaggiava a una velocità di cento chilometri orari circa nel momento dell’impatto. I soccorsi hanno lavorato tutta la notte per liberare i feriti tra le lamiere del treno. In molti sono ricoverati negli ospedali in gravissime condizioni e non è escluso che il bilancio possa peggiorare nelle prossime ore.