Peter Straub morto, addio allo scrittore di Fantasy: lavorò con Stephen King
Lo scrittore Peter Straub muore dopo una lunga malattia travagliata. L'autore statunitense ha scritto fantasy e horror di successo, collaborando con Stephen King
Peter Straub muore all'età di 79 anni il 04 settembre 2022. Prima della sua morte, lo scrittore ha affrontato una lunga malattia, al quale non è riuscito a sopravvivere.
A darne notizia sul web è stata la figlia, Emma Straub. Anch'ella scrittrice, che ha tenuto a condividere la triste morte del padre su Instagram, tramite il Tweet dell'amico e collega del papà, Stephen King.
Stephen King ha comunicato la sua tristezza lasciando qualche dedica a Straub:
"È un giorno triste perché il mio buon amico e collega e collaboratore di straordinario talento, Peter Straub, è morto. Lavorare con lui è stata una delle grandi gioie della mia vita creativa".
Muore Peter Straub: che ricordi ci lascia?
Peter Straub è stato uno scrittore americano di nota fama, la cui passione era la scrittura per il genere dark fantasy, thriller psicologici e horror.
Il primo romanzo soprannaturale di Straub è stato "Julia", scritto nel 1976. L'edizione italiana è apparsa sull'Editoriale Corno nel 1979.
Negli anni successivi lo scrittore ha pubblicato anche "Patto di sangue" (1976; Armenia Editore, 1991). Successivamente "Ghost Story" (1979; tradotto in italiano dalla casa editrice Mondadori nel 1982 con il titolo "La casa dei fantasmi").
Un titolo che ha preso ancor più valore grazie all'ottima valutazione di Stephen King, che lo ha definito come uno dei migliori romanzi del genere horror.
Tra Stephen King e Peter Straub scorreva buon sangue, tanto da decidere di lavorare insieme su diversi libri, tra cui "Il talismano" e "La casa del buio".
I romanzi sono stati pubblicati dai due scrittori rispettivamente nel 1984 e nel 2002.
Successivamente i due continuano a lavorare su altri progetti, tra cui sulla "Trilogia della Rosa Blu".
Chi era Peter Straub: vita e percorso studi
Il suo nome all'anagrafe era Peter Francis Straub, nato il 02 marzo nel 1943 a Milwaukee, nel Wisconsin. Lo scrittore si era laureato in lingua inglese presso l'Ateneo del Wisconsin nel 1965.
Un anno dopo decide si prendere un master presso la Columbia University di New York. Per celebrare la sua passione e lavorare nel settore per cui ha studiato, Straub nel '69 torna in Winsconsin per impartire lingua inglese presso la sua ex scuola elementare.
Peter Straub nel 1969 decide di trasferirsi in Irlanda, dove comincia a lavorare a un dottorato di ricerca all'University College di Dublino, che però non ha mai terminato.
Da lì in poi lo scrittore comincia a pubblicare romanzi, sperimentando - grazie al consiglio del suo agente - la narrativa gotica, diventando nella metà degli anni '70 uno scrittore importante di narrativa soprannaturale.
Facendo un accenno alla sua vita personale, Peter Straub sposò nel 1966 Susan Bitker, da cui ha avuto due figli, Emma (proprio colei che seguì le orme del padre) e Ben.