Sciopero treni 9 settembre 2022: Trenord, Italo, Trenitalia, orari garantiti, motivazioni

Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero dei treni in programma per venerdì 9 settembre 2022: Trenord, Italo, orari garantiti, motivazioni

Venerdì 9 settembre 2022 è in programma uno sciopero dei treni, tutto quello che c'è da sapere: Trenord, Italo, Trenitalia, orari garantiti, motivazioni. Il nuovo anno lavorativo, dopo le vacanze di giugno, luglio e agosto, riparte all'insegna degli scioperi. Questa volta, a incrociare le braccia sono i lavoratori del settore ferroviario, macchinisti e capitreno, che hanno deciso di scioperare per protesta dopo l'ennesima aggressione violenta subita dal personale del settore da qualche passeggero.

Sciopero treni 9 settembre 2022: Trenord, Italo, Trenitalia

Lo sciopero di venerdì 9 settembre 2022 riguarderà tutti i principali treni della nostra penisola. Incroceranno le braccia, infatti, i lavoratori di Trenitalia, Italo, Trenord e anche Trenitalia Tper. La protesta è stata unitariamente sancita da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa.

Aspettiamoci dunque un venerdì nero per l'intero settore ferroviario italiano. I principali disagi si registreranno nelle grandi città italiane, come Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna, Venezia e Palermo. Ma tutti i viaggiatori di tutte le città dovranno prepararsi al peggio per quello che gli aspetta.

Sciopero 9 settembre 2022: treni garantiti, fasce orarie e orari

Lo sciopero di venerdì 9 settembre 2022 del settore ferroviario sarà di 8 ore. Dalle 9 alle 17 macchinisti e capitreno di Trenitalia, Italo, Trenord e Trenitalia Tper incroceranno le braccia. Ai pendolari è stato consigliato di informarsi sui siti internet delle rispettive aziende di trasporti prima di acquistare un biglietto o mettersi in viaggio. 

Come di consueto, sono state garantiti i treni nelle fasce orarie che vanno dall'inizio del servizio fino alle 9 di mattina, e dalle 18 fino a chiusura. Tutti gli orari dello sciopero rimangono comunque consultabili sui sopracitati siti delle aziende. In ogni caso, riportiamo di seguito le fasce orarie e i treni garantiti. Non dovrebbero riscontrare problemi tutti i pendolari che decideranno di mettersi in viaggio nei seguenti orari: dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.  

Sciopero treni 9 settembre 2022: motivazioni

Come già accennato, lo sciopero di venerdì 9 settembre è stato sancito unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa. Si è deciso di incrociare le braccia dopo "i gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori".

In una nota congiunta, le sigle sindacali spiegano nel dettaglio le motivazioni del nuovo sciopero. "A tutt’oggi, preso atto dell'ennesima aggressione al personale in servizio sui treni  non si è apprezzato alcun intervento da parte dei datori di lavoro (aumento delle risorse a supporto del personale di front line) e neanche una maggiore incisività da parte del legislatore rispetto alle proposte fatte dalle parti sociali (daspo trasporti, revisione della normativa in essere)", scrivono. E ancora: "La gravità e l’intollerabilità delle numerose e violente aggressioni non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano sui treni un servizio alla collettività".