"Rosa Russo Iervolino è morta", la notizia fa il giro del web ma è una bufala

La figlia di Rosa Russo Iervolino smentisce che sua madre sia morta: "Sta benissimo, che schifo scherzare su queste cose"

Nella giornata di mercoledì 31 agosto 2022 è stata diffusa la notizia della morte di Rosa Russo Iervolino, che però si è rivelata subito essere una bufala. A fare girare la notizia del decesso sarebbero stati diversi siti web male informati. Non si sa dove abbiano preso tale informazione. Non si è fatta attendere comunque la smentita ufficiale da parte dei famigliari dell'ex politica, la prima donna della storia della Repubblica italiana ad aver guidato il Viminale, nonché la prima a diventare sindaco di Napoli.

"Rosa Russo Iervolino è morta", ma è una bufala

"La notizia è assolutamente infondata", hanno fatto sapere i familiari di Rosa Russo Iervolino, assicurando che la donna sta bene e che "è a casa, serena e in salute". Tramite un post sul proprio profilo Facebook è intervenuta anche la figlia. "Mamma sta benissimo. Non so quale idiota abbia messo in giro questa notizia", ha scritto, suscitando molteplici commenti di sdegno da parte di diversi utenti. "Sarebbe il caso di non scherzare sulla vita delle persone… napoletanamente facciamo le corna!!!".

"Quando lo abbiamo detto a mamma si è fatta una bella risata", ha poi continuato, ai microfoni dell'Ansa Michele Russo, il figlio di Rosetta. "Non so come sia potuta uscire una cosa del genere. Mamma - continua - è tranquilla e serena nella sua casa di Roma". 

Successivamente, sempre su Facebook, è arrivato anche il saluto di Antonio Bassolino, il quale, nel lontano 2001 le aveva ceduto la fascia tricolore e la poltrona di primo cittadino di Napoli. "Lunga vita a Rosa Russo Iervolino che sta bene ed è a casa sua a Roma: un bacio, Rosetta". "Sono sconcertato. Non so come sia potuta uscire una notizia del genere completamente infondata", ha detto infine Vittorio Ciccarelli, storico ex segretario di Rosa Russo Iervolino.