Svezia: incendio sul traghetto Stena Scandica con 300 passeggeri: "Ho visto il fumo salire dai fianchi della nave"
Tanta paura, ma sembra non ci sia nessun ferito tra i passeggeri, tutti evacuati con successo. Cause ancora ignote
Terrore sul Baltico: un grande traghetto, la Stena Scandica, è andata a fuoco con a bordo 300 persone. Un momento di puro panico che fortunatamente ha avuto un lieto fine, con il salvataggio di tutti i passeggeri. L'imbarcazione, partita da Nynäshamn e diretta a Ventspils in Lettonia, ha preso fuoco al largo delle coste sud-orientali della Svezia, non lontano dall’isola di Gotska. La nave è di modello Ro-Pax, adatta, cioè, sia al trasporto una nave che trasporta sia passeggeri che mezzi di trasporto, come automobili e camion.
Traghetto svedese in fiamme: nessun ferito
Le autorità marine svedesi hanno annunciato l'incidente. Il disastro è stato evitato grazie al pronto intervento dei soccorsi, che ha permesso l'evacuazione di tutti e trecento i passeggeri. Questi ultimi raccontano i momenti di puro terrore: "Il traghetto si è fermato - ha raccontato - Non vediamo fiamme, soltanto fumo che sale da entrambi i lati della nave". Tuttavia, l'incendio si è rivelato circoscritto e non ha dunque distrutto porzioni significative della nave.
Il portavoce svedese dell'amministrazione marittima, Jonas Franzen, ha siegato che il rogo si è sviluppato dal ponte-auto del traghetto. L'incendio, a quanto pare, si è sviluppato proprio a causa dello pneumatico di un'automobile. L'allarme e la richiesta di soccorso sono arrivate verso le 13.
“Abbiamo allertato tutte le unità disponibili e tutte le navi nelle vicinanze affinché prestino soccorso alle persone a bordo”, ha detto dopo l’allarme Lisa Mjörning, una portavoce delle amministrazioni marittime. Le operazioni di soccorso e contenimento delle fiamme hanno richiesto l'intervento di tre elicotteri, rinforzati poi da sette navi.
L'incendio si sarebbe estinto circa un'ora dopo l'allarme, senza morti o feriti: una tragedia evitata dunque per un soffio. Un'altra nave della stessa classe, la Norman Atlantic, subì similmente un incendio, che portò tuttavia alla morte di più di trenta persone.