Martedì, 04 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Piero Angela età, figli, moglie, malattia, religione: davvero non è laureato?

Piero Angela è stato uno dei più apprezzati divulgatori scientifici italiani: tutto su di lui, moglie, figli, età, religione e lavoro

13 Agosto 2022

Piero Angela età, figli, moglie, malattia, religione: davvero non è laureato?

Piero Angela è stato un apprezzatissimo divulgatore scientifico, giornalista, conduttore e scrittore: tutto su di lui, figli, moglie, età, religione. La notizia della sua morte lascia un enorme vuoto nel cuore di tutti gli italiani.

Piero Angela età, figli, moglie, religione, genitori: la biografia

Piero Angela era nato a Torino il 22 dicembre 1928. Aveva 93 anni quando è deceduto a Cagliari. Lui è stato uno dei più grandi divulgatori scientifici italiani. Durante la sua brillante carriera è stato anche giornalista, conduttore televisivo e saggista.

Lui è stato l'ideatore di programmi di divulgazione in stile anglosassone che sono diventati famosissimi in Italia. Grazie alle sue intuizioni, ha dato vita ad un filone documentaristico seguitissimo della televisione italiana. Iniziò a lavorare come cronista radiofonico. Divenne poi inviato e in pochissimo tempo si affermò come conduttore del telegiornale Rai.

Il padre di Piero Angela era il medico antifascista Carlo Angela, insignito della medaglia dei Giusti tra le nazioni. Il conduttore rivelò che fu proprio suo padre ad insegnargli la razionalità. Come da lui stesso ricordato, ricevette "un'educazione molto piemontese: molto rigida, con principi molto severi, tra cui quello di tenersi un passo indietro sempre, mai esibire".

Secondo il collega Gigi Marzullo "il suo perfetto autocontrollo e la sua compassata cordialità riflettono in parte la sua indole schiva e in parte sono iscritte nel codice genetico di questo piemontese educato alla razionalità e alla tolleranza".

Nel 2008, ospite al Tg1, disse una frase che fece il giro del web: "Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni".

Scopriamo tutto sulla sua bellissima famiglia.

La moglie Margherita Pastore e i figli di Piero Angela

Il conduttore aveva sposato Margherita Pastore, la quale è stata sua moglie per ben 66 anni. Insieme hanno avuto due figli, Alberto e Christine. "Conobbi Margherita alla festa di un'amica - rivelò Amgela - lei aveva 18 anni, io 24-25, mi misi al pianoforte e la conquistai. Era all'ultimo anno alla Scala, una ballerina con un grande avvenire, poi arrivò King Kong a sbaragliare tutto. Ci siamo sposati, abbiamo avuto subito i nostri due figli di cui siamo felicissimi".

Piero Angela non è laureato

Riguardo al suo percorso scolastico, Angela rivelò: "Personalmente, mi sono annoiato mortalmente a scuola e sono stato un pessimo studente. Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l'antico motto latino "ludendo docere", cioè "insegnare divertendo"".

Frequentò il liceo classico a Torino, ma poi non si iscrisse all'università. Piero Angela non è laureato, come confermò lui stesso. "Non mi hanno mai bocciato, ma non mi interessava. Insegnavano male - aveva detto in un'intervista al Giornale - in modo noioso, pedante. Credo che la mia vocazione a fare divulgazione sia nata proprio da quel disagio che provavo a lezione".

"Quando sono nato, l'infermiera disse: 'Questo è un ingegnere'. In famiglia c'erano già medici, avvocati - disse ancora - quindi mancava. Così mi iscrissi al Politecnico, ma ho lasciato." Ha spiegato Piero. "Stavo preparando l'ottavo anno al conservatorio, studiavo pianoforte. In più ero un dilettante di jazz, mi facevo chiamare Peter Angela: ho suonato coi professionisti dell'epoca, Nunzio Rotondo, Gianni Basso, Franco Cerri".

"Non mi sono mai laureato - aveva poi aggiunto - forse è normale... La scuola ha tanti meriti, ma dipende molto dai professori che si hanno. Nel corso della mia vita ho ricevuto nove lauree honoris causa. Mi hanno fatto molto piacere. Ho scritto anche 36 libri".

"La gratificazione più grande per me - aveva poi fatto sapere - è incontrare sempre tantissimi ragazzi che mi dicono: ho scelto questa facoltà perché ho visto i suoi programmi o letto i suoi libri. Se ho un merito, è quello di aver trasmesso questo piacere di scoprire la scienza e amarla".

Piero Angela ha ricevuto però moltissime lauree honoris causa. Per la precisione ben 12. Per non parlare poi dei tantissimi riconoscimenti e premi.

Piero Angela religione

Il conduttore ha raccontato più volte di essere agnostico.

Programmi televisivi

Piero Angela ha ideato e condotto moltissimi programmi televisivi. Fra i più noti ci sono sicuramente Quark e Super Quark con i numerosissimi speciali che vanno da Quark in pillole (Rai 1, 1983), Il mondo di Quark (Rai 1, 1984-1994), Antologia di Quark (Rai 1, 1985), Quark Economia (Rai 1, 1986), Quark Speciale (Rai 1, 1992, 1998), Quark Europa (Rai 1, 1992). Ancora Enciclopedia di Quark (Rai 1, 1993).

Da non dimenticare poi il seguitissimo Ulisse - Il piacere della scoperta (Rai 3, 2000-2018) e Speciale Ulisse: Un pianeta meraviglioso - Il futuro da salvare (Rai 1, 2021).

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x