Martedì, 04 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Luca Serianni, morto dopo incidente stradale: moglie, figli, lavoro, carriera

Tutto quello che c'è da sapere su Luca Serianni, il professore morto dopo incidente stradale: moglie, figli, lavoro, carriera

21 Luglio 2022

Chi è Luca Serianni, morto dopo incidente stradale: moglie, fili, lavoro, carriera

Nella giornata è morto il professore Luca Serianni, ecco chi è (o meglio chi era) veramente: incidente stradale, moglie, figli, lavoro, carriera. Si trattava di un famoso accademico, linguista e filologo italiano. Era nato a Roma il 30 ottobre 1947. La sua età era dunque di 75 anni.

Chi è Luca Serianni, morto dopo incidente stradale

Il professore Luca Serianni è morto, a Roma, il 21 luglio 2022, in seguito a un terribile incidente stradale andato in scena lo scorso 18 luglio a Ostia. Il professore era stato travolto mentre aveva provato ad attraversare la strada sulle strisce pedonali. La notizia del decesso è stata resa nota dalla famiglia nella giornata di giovedì 21 luglio 2022 alle 9.30. I familiari hanno inoltre ringraziato "tutti coloro che in questi giorni hanno manifestato il loro affetto".

Biografia, carriera e lavoro

Ma chi è Luca Serianni? Allievo di Arrigo Castellani, il futuro accademico si è laureato in lettere nel 1970. Dopo una proficua e veloce carriera è diventato professore emerito di linguistica italiana (settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12) a La Sapienza. In merito al suo lavoro, ricordiamo che condusse indagini su vari periodi e aspetti della storia linguistica italiana, dal Medioevo in poi.

Ma non è ancora finita. Luca Serianni fu autore di una fortunata grammatica. Con Maurizio Trifone curò, a partire dal 2004, il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana, opera di cui, dall'edizione del 2017, fu coautore. Con Pietro Trifone curò una Storia della lingua italiana in tre volumi. Socio dell'Accademia della Crusca e dell'Accademia dei Lincei, l'11 dicembre 2010 fu nominato quasi all'unanimità vicepresidente della Società Dante Alighieri. Fu anche socio ordinario della Casa di Dante in Roma.

Nel lontano 2002 gli venne conferita la laurea honoris causa dall'Università di Valladolid. Inoltre fu direttore delle riviste "Studi linguistici italiani" e "Studi di lessicografia italiana". Era andato in pensione nel 2017. 

Chi è Luca Serianni: moglie, figli, vita privata

Non si sa molto delle identità della moglie e dei figli di Luca Serianni, come del resto non si sa nulla della vita privata dell'illustre accademico.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x