Martedì, 09 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Leonardo Del Vecchio, chi è: prima moglie, fidanzata, figli, biografia ed età

Tutto quello che c'è da sapere sul fondatore di Luxottica, ecco chi è veramente Leonardo Del Vecchio: prima moglie, fidanzata, figli biografia ed età

27 Giugno 2022

Leonardo del Vecchio, chi è: prima moglie, fidanzata, casa, biografia ed età

Fonte: Wikipedia

Tutto quello che c'è da sapere su Leonardo Del Vecchio, ecco chi è il fondatore di Luxotticaprima moglie, fidanzata, figli, biografia ed età. L'uomo, che con una ricchezza stimata di circa 27 miliardi di euro era il secondo più ricco d'Italia, è morto nella mattinata di lunedì 27 giugno 2022

Leonardo Del Vecchio, chi è: età, biografia e carriera

Leonardo Del Vecchio è stato un importantissimo imprenditore italiano. Come già accennato è stato fondatore e presidente di Luxottica - azienda italiana leader del settore dell'ottica. Inoltre è stato presidente esecutivo di EssilorLuxottica, la più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti che conta circa 80.000 dipendenti e oltre 9.000 negozi. Infine ricordiamo che è stato anche un importante azionista di Covivio e Assicurazioni Generali.

Leonardo è nato a Milano, il 22 maggio 1935, in una famiglia molto numerosa ed era l'ultimo di quattro fratelli. La sua età al momento del decesso era dunque di 87 anni. Il padre - che come lui si chiamava Leonardo - era un commerciante di frutta di origini pugliesi, che purtroppo è morto poco prima della sua nascita. Anche per questo la madre Grazia Rocco aveva scelto di dargli lo stesso nome. Da giovanissimo, il giovane fu affidato al collegio dei Martinitt, dove è restato fino al diploma di scuola media. A 15 anni è andato a lavorare come garzone alla Johnson, una fabbrica produttrice di medaglie e coppe. I proprietari, tuttavia, vendendo in lui molte doti, lo hanno spinto a iscriversi ai corsi serali all'Accademia di Brera per studiare design e soprattutto incisione.

Nel 1958 si è trasferito ad Agordo, Belluno. Proprio qui ha aperto una bottega di montature per occhiali. Dopo tre anni, nel 1961, la bottega prende il nome di Luxottica S.a.s.. Fu l'inizio della scalata, che lo porterà a diventare il secondo uomo più ricco d'Italia.

Leonardo Del Vecchio, chi è la prima moglie: figli e vita privata

Non si sa moltissimo della vita privata di Leonardo Del Vecchio. Sappiamo però che si è sposato tre volte. La prima moglie si chiamava Luciana Nervo. La coppia assieme ha avuto ben 3 figli: Claudio, Marisa, Paola. Dal secondo matrimonio con Nicoletta Zampillo - che ha sposato due volte, nel 1997 e nel 2010 dopo il divorzio del 2000 - ha avuto un altro figlio, Leonardo Maria. L'uomo però ha avuto altri due figli, Luca e Clemente (nati rispettivamente nel 2001 e nel 2004) dalla sua ex fidanzata Sabina Grossi. 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x