Bambini uccisi dai genitori, dal delitto di Cogne fino alla piccola Elena Del Pozzo
Il caso di Elena Del Pozzo riporta alla mente gli infanticidi avvenuti negli ultimi 20 anni in Italia: ecco chi sono i bambini uccisi dai genitori
Bambini uccisi dai genitori, dal delitto di Cogne fino alla piccola Elena Del Pozzo: ecco il triste elenco dei bimbi uccisi dalle loro mamme o dai loro papà in questi ultimi anni. Il caso di Elena, 4 anni, quasi 5, di Catania, ha riportato alla memoria di milioni di italiani altri delitti di questo tipo. Secondo l'ultimo rapporto Eures, tra il 2000 e il 2014, sono stati quasi 400 i figli uccisi da un genitore in Italia. Secondo i numeri più recenti, ad oggi i bimbi sarebbero più di 500.
Bambini uccisi dai genitori, dal delitto di Cogne fino alla piccola Elena Del Pozzo: gli infanticidi in Italia
I bambini uccisi dai genitori, per diversi motivi, sono purtroppo tantissimi. Il triste caso di cronaca più noto a tutti è quello di Samuele Lorenzi, piccolo di 3 anni trovato senza vita nel letto dei genitori nel lontano 2002. La mamma, Annamaria Franzoni, ritenuta colpevole, ha scontato 6 anni in carcere, 5 ai domiciliari. Questo caso è famoso con il nome di "delitto di Cogne", dove abitava il bimbo ucciso.
Oggi invece il nome che rimbomba su giornali e televisioni di tutto il Paese è quello di Elena Del Pozzo, bambina di 4 anni, uccisa dalla mamma, Martina Patti, 24 anni. La donna prima ne aveva denunciato lo scomparsa e il rapimento "ad opera di - a suo dire - tre uomini incappucciati" e poi, il giorno dopo, ha confessato di averla uccisa lei, indicando il luogo in cui l'aveva sepolta non molto tempo prima.
La lista di bambini uccisi dai genitori in questi ultimi 20 anni circa è, purtroppo, davvero lunghissima. Ricordiamo gli infanticidi più noti nella cronaca nazionale e internazionale.
- 2002, Aosta: la mamma Olga Cerise uccide buttando in un lato i piccoli Matteo e Davide, 4 anni e 21 giorni. Presto arriva la confessione. 2
- 004, Foggia: una donna di 33 anni soffoca con il nastro adesivo i propri figli, di 2 e 5 anni. Dopo si toglie la vita.
- 2005, Bolzano: Christine Rainer chiama il 118 e urla: "Venite, ho ucciso mio figlio". Agli agenti della Polizia afferma di aver avuto un "blackout mentale". In commissariato tenta il suicidio.
- 2009, Bologna: mamma ammazza i figli di 5 e 6 anni e si getta dal balcone della propria abitazione. La donna soffriva di una grave forma di depressione, come emerso dalle sue cartelle cliniche.
- 2010, Venezia: nel comune di Ceggia Tiziana Bragati soffoca il bimbo di 6 anni e poi si impicca. Lo scopre il marito.
- 2013, Cosenza: Daniela Falcone, 43 anni, viene accusata di aver ammazzato il figlio di 11 anni. Delle forbici l'arma del delitto.
- 2014, Ragusa: Loris Stival viene ritrovato in un canale. La mamma del bambino sta scontando una pena di 30 anni di reclusione.
- 2020, Torino: Claudio Baima Poma, papà di Andrea, uccide il figlio e si toglie la vita.
- 2022, Varese: a Samarate, l'architetto Alessandro Maja viene fermato con l'accusa di aver ucciso la moglie e la figlia adolescente. "Era ricoperto dai debiti", raccontano le voci sul suo conto. "Era impazzito", affermano le indiscrezioni.