Elicottero disperso tra Toscana ed Emilia con 7 persone a bordo: ultime notizie
L'elicottero era partito da Lucca in mattinata. L'ultima segnalazione registrata lo collocherebbe sopra le montagne nel Modenese, al confine con la Toscana
Elicottero disperso sull'Appennino, al confine tra le province di Modena e Lucca. Il mezzo è partito nella mattina di giovedì 9 giugno 2022 dalla zona di Lucca. A bordo c'erano sei persone più il pilota. L'ultima segnalazione lo collocherebbe nel territorio sopra le montagne del Modenese, vicino al confine con la Toscana. Vigili del fuoco e soccorso alpino stanno effettuando le ricerche.
Elicottero disperso tra Toscana ed Emilia: ultime notizie
L’elicottero disperso è un Agusta Koala, piccolo velivolo da trasporto. Era decollato alle ore 10 della mattina di giovedì 9 giugno 2022, dalla piattaforma di Capannori Tassignano, a Lucca. Era diretto a Pavullo del Frignano, in provincia di Modena. La destinazione finale avrebbe dovuto essere, secondo le prime indiscrezioni, Treviso. A bordo c'erano sei persone straniere e un pilota italiano. I passeggeri sarebbero tutti imprenditori.
L'ultima segnalazione e quindi il luogo in cui si sono perse le tracce del velivolo è al confine tra Emilia Romagna e Toscana. Le ricerche sono state attivate tra Modena e Lucca. Sono coordinate dai Vigili del Fuoco con diverse squadre a terra e l'elicottero Reparto Volo. A dare l'allarme è stata la Prefettura di Modena attorno alle 16.
Elicottero disperso: ricerche a terra e in volo
Sulla zona della ricerca sono stati fatti convergere i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, con squadre a piedi e tecnici di elisoccorso. In campo anche i Vigili del fuoco. Per effettuare le ricerche è stato utilizzato anche un elicottero del 118 di Pavullo nel Frignano. Porta a bordo personale del soccorso alpino. Successivamente è anche partito un elicottero dell’Aeronautica Militare di Cervia con a bordo il personale del Soccorso Alpino esperto dell’orografia della zona.