Vaticano choc, bomba dagli Usa: Papa Francesco vicino alle dimissioni

Nella Chiesa e negli ambienti a questa più vicini l’interrogativo di possibili dimissioni del Santo Padre a causa dei suoi crescenti problemi di salute circola con insistenza

Vaticano sotto choc, Bergoglio (che prova ancora a mediare sulla guerra in Ucraina) potrebbe presto fare la fine di Ratzinger. “Papa Francesco è alla fine del suo pontificato?” A porre la domanda è un lungo articolo del Washington Post. Nella Chiesa e negli ambienti a questa più vicini – scrivono da Città del Vaticano Chico Harlan e Stefano Pitrelli – oggi l’interrogativo di possibili dimissioni del Santo Padre a causa dei suoi crescenti problemi di salute circola con insistenza.

Dimissioni Papa Francesco? C'è una data in estate cerchiata col rosso...

“E se la dipendenza del Papa dalla sedia a rotelle è un fattore fondamentale di queste speculazioni, sono state amplificate dalla sua decisione di convocare un concistoro per il 27 agosto e insediare 21 nuovi cardinali, di cui 16 sotto gli 80 anni, che avrebbero diritto al voto in un conclave. Quell'enorme afflusso significa che Francesco avrà selezionato più del 60% delle figure che sceglieranno il suo sostituto, aumentando le probabilità di un successore che la pensa allo stesso modo, anche se è difficile garantirlo. Per alcuni osservatori vaticani, è un segno che Francesco sente l'urgenza di preparare la chiesa per la sua partenza”, afferma il giornale.

L'ipotesi che l'abdicazione del Papa potrebbe essere vicina è una teoria basata non tanto su prove concrete quanto su una serie di eventi insoliti previsti per la fine di agosto, a cominciare dal concistoro. Di solito i papi non convocano i concistori alla fine dell'estate, quando Roma è ancora in modalità di chiusura delle vacanze. Il Papa ha programmato un viaggio a L'Aquila, città dell'Italia centrale, dove visiterà la basilica che ospita la tomba di Celestino V, uno dei pochi papi a dimettersi.

Il più grande ostacolo all'abdicazione del Papa, tuttavia, non ha nulla a che fare con i suoi impegni. Il pensiero convenzionale in Vaticano è che Francesco sarebbe riluttante a dimettersi mentre il Papa emerito Benedetto XVI è ancora in vita. Benedetto, 95 anni, è stato un ex-papa per un periodo più lungo di quello in cui è stato papa, e la sua presenza - e le sue occasionali interiezioni sugli avvenimenti della Chiesa - hanno complicato il pontificato di Francesco. Avere due ex-papi contemporaneamente sarebbe ancora più complicato.