Mercoledì, 25 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Valerio Onida, causa morte dell'ex presidente della Corte Costituzionale

Professore, esperto e punto di riferimento per personaggio del calibro dell'attuale ministro della Giustizia Marta Cartabia, Valerio Onida si è spento oggi all'età di 86 anni

14 Maggio 2022

Valerio Onida, causa morte dell'ex presidente della Corte Costituzionale

fonte: imagoeconomica.it

Addio a Valerio Onida, l'ex presidente della Corte Costituzionale è morto all'età di 86 anni e in molti oggi si chiedono quale sia la causa della morte. Professore, esperto e punto di riferimento per personaggio del calibro dell'attuale ministro della Giustizia Marta Cartabia (che si laureò con lui nel 1987), Valerio Onida era molto conosciuto da Nord a Sud Italia.

Valerio Onida, causa morte dell'ex presidente della Corte Costituzionale

La notizia della morte di Valerio Onida arriva oggi, sabato 14 maggio 2022, nelle prime ore della mattina e subito i più curiosi si chiedono quale sia la causa del decesso. Onida, classe 1936, aveva oggi 86 anni e alle spalle aveva avuto una lunga e invidiabile carriera. Da settembre 2004 a gennaio 2005 era stato Presidente della Consulta. Per anni aveva insegnato diritto costituzionale presso l'Università Statale di Milano. E, come scrive il Corriere della Sera, aveva rappresentato un vero e proprio "punto di riferimento di una nidiata di allievi della sua scuola universitaria (soprattutto a Milano, Brescia e Verona) dalla quale è uscita anche la poi presidente della Consulta e oggi ministro della Giustizia Marta Cartabia (che con lui si laureò nel 1987)".

E mentre l'Italia si stringe attorno alla famiglia di Onida - che lascia oggi la moglie, i cinque figli e i sei nipoti - in molti si domandano quale sia la causa della morte. Qual è il motivo del decesso allora? Al momento non è possibile rispondere a questa domanda ma, considerata la sua età anagrafica, l'uomo potrebbe essersi spento per cause naturale. Pare infatti che non soffrisse di alcuna malattia particolare. Saranno in ogni caso amici e parenti, se vorranno, a rendere nota la causa della morte di Valerio Onida. I funerali si terranno nei prossimi giorni, probabilmente a Milano, città dove ha vissuto e lavorato per tantissimi anni.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x