Malore per Stefano Tacconi, ricoverato in gravi condizioni: malattia, moglie ed età dell'ex campione

L'ex portiere della Juventus e della Nazionale tra gli anni Ottanta e Novanta, 64 anni, è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Alessandria per un'ischemia

Malore per Stefano Tacconi, ricoverato in gravi condizioni: malattia, moglie ed età dell'ex campione di Juventus e Nazionale. Stefano Tacconi è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria per un'ischemia. La sua prognosi è riservata e per ora non si hanno altre informazioni. Niente è escluso, nemmeno che possa trattarsi di una reazione avversa al vaccino Covid, anche se al momento si tratta di speculazioni e nulla più perché dell'ex calciatore non si conosce lo status vaccinale. Tacconi, 64 anni, si trovava ad Asti per partecipare alla tredicesima edizione delle "Giornate delle figurine", un evento ludico-culturale di cinque giorni dedicato alle figurine dei calciatori con scopi anche benefici. Nella mattinata di sabato avrebbe dovuto presenziare a una mostra ma aveva rinunciato per un fortissimo mal di testa. Dopo il malore è stato ricoverato prima all'ospedale di Asti, per poi essere trasferito ad Alessandria. Immediati i messaggi di vicinanza e gli auguri di pronta guarigione da tutto il mondo del calcio.

Malore per Stefano Tacconi, ricoverato in gravi condizioni

Commovente il messaggio pubblicato sui social da suo figlio Andrea: "Riprenditi Papi, sei un leone, vincerai anche questa battaglia", accompagnato da un'emoticon delle mani giunte in segno di preghiera. In diverse occasioni Tacconi aveva dichiarato di avere gravi problemi alla schiena che lo avevano costretto ad operarsi per evitare di finire su una sedia a rotelle: "Ho quattro figli e ho sempre pensato alla mia famiglia, adesso voglio riprendermi un po’ di vita e andare ad allenare un anno in Cina", aveva annunciato a sorpresa.

Simbolo della Juventus, con cui ha giocato tra il 1983 e il 1992, Tacconi vanta tutt'ora un record eccezionale: è l'unico portiere ad aver vinto le cinque competizioni Uefa allora esistenti, la Coppa dei Campioni, la Coppa Uefa, la Supercoppa Europea, la Coppa Intercontinentale e la Coppa delle Coppe. Con la Nazionale non ha vinto trofei ma ha sfiorato il Mondiale di casa nel 1990 da portiere di riserva, dietro Walter Zenga

Stefano Tacconi, malattia, moglie ed età dell'ex campione

Tacconi è stato uno dei portieri più forti della sua generazione: 64 anni, originario di Perugia, Tacconi è conosciuto per avere un carattere molto forte, sia dentro che fuori dal campo. È sposato in seconde nozze con Laura Speranza, da cui ha avuto quattro figli e dopo il calcio si è dedicato molto alla ristorazione, visto che ha un diploma di cuoco. Negli ultimi mesi aveva stupito tutti, in primis i familiari, dicendo di voler andare in Cina ad allenare. 

Prima dell'ischemia non aveva particolari problemi di salute anche se ha accusato seri problemi alla schiena come aveva ammesso lui stesso, ospite di Barbara D'Urso a Pomeriggio cinque: "Non so quanto mi resta da vivere. Un anno e mezzo fa mi sono operato alla schiena, con due vertebre fratturate. Ho rischiato di rimanere sulla sedia a rotelle", aveva raccontato.