Letizia Battaglia: causa morte, malattia, tumore
Letizia Battaglia è deceduta nella serata tra mercoledì 13 e giovedì 14 aprile: causa morte, malattia, tumore
La nota fotografa Letizia Battaglia, è deceduta all'età di 87 anni nella serata tra mercoledì 13 e giovedì 14 aprile 2022: causa morte, malattia, tumore. Per anni ha lavorato per il quotidiano "L'Ora" raccontando con i suoi scatti la guerra di mafia. La donna, nel corso della sua carriera, ha poi collaborato con numerose agenzie giornalistiche mondiali. Inoltre ha vinto numerosi premi, come l'Eugene Smith e l'Eric Salomon Award.
Letizia Battaglia: causa morte, malattia, tumore
La vera causa morte di Letizia Battaglia non è stata ancora resa nota. I familiari, i parenti e gli amici si sono stretti nel più rispettoso silenzio. Tutto fa pensare, in ogni caso, che la fotografa si sia spenta semplicemente a causa della sua età avanzata. A quanto risulta, comunque, soffriva di una non meglio specificata malattia, oltre che di qualche acciacco dovuto alla sua età. Non risulta le fosse stato diagnosticato alcun cancro o tumore. Infine, col decesso di Letizia non c'entra nulla il Covid o tantomeno il vaccino contro il Covid. Precisazione che, di questi tempi, si rende necessaria a fronte della moltitudine di persone che, alla scomparsa di una persona famosa, cercano legami col virus o col siero per tenere sotto controllo il virus. Legami che, a dirla tutta, quasi mai ci sono.
A raccontare gli ultimi momenti della sua vita, è stata la figlia Patrizia Stagnitta. "È stata lucida e attiva fino alla fine", ha detto. "Mia madre - dice - non si fermava mai. Malgrado le sofferenze della malattia e le difficoltà di movimento continuava ad avere tanti contatti, a partecipare a incontri anche all'estero e ad affrontare perfino lunghi viaggi. Proprio la settimana scorsa era andata a Orvieto per partecipare a un workshop. La grande voglia di vivere non le era mai passata".
Negli ultimi tempi la nota fotografa era costretta a usare la sedia a rotelle. "Ma questo - ha fatto sapere la figlia - non le impediva di prendere un aereo e rispondere alle tante chiamate e ai tanti inviti che continuava a ricevere". Infine Patrizia ha fatto sapere che, fino a pochi giorni fa Letizia era lucida e presente. Poi ci sarebbe stato un improvviso peggioramento delle condizioni. "È accaduto tutto all'improvviso tanto che - conclude - non ci ha dato il tempo di capire che se ne stava andando".