Mercoledì, 25 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Fausto Biloslavo: Ucraina, Foibe, libri, moglie e articoli

Tutto su Fausto Biloslavo, giornalista italiano che sta rischiando la vita in Ucraina. Nel corso della sua carriera si è occupato di tutto e di più: Foibe, libri, moglie e articoli

14 Marzo 2022

Chi è Fausto Biloslavo: Ucraina, Foibe, libri, moglie e articoli

Fonte: Facebook, profilo Fausto Biloslavo

Anche l'Italia ha un giornalista sul campo che racconta la guerra tra Ucraina e Russia, si chiama Fausto Biloslavo e ecco chi è veramente: Foibe, libri, moglie e articoli. Fin dalle prime battute di questa assurda guerra che sta sconvolgendo l'Est dell'Europa, Fausto era in prima linea per raccogliere racconti e testimonianze. Rischiando la vita - non dimentichiamo infatti che un giornalista è già stato ucciso - ci racconta tutto quello che sta andando in scena in Ucraina. Ma Fausto è stato impegnato anche sul altri fronti caldi. E inoltre è stato al centro di questioni parecchio controverse. Ecco, di seguito, tutto quello che c'è da sapere su di lui. 

Chi è Fausto Biloslavo

Fausto Biloslavo è nato a Trieste il 13 novembre 1961 (la sua età è dunque di 61 anni) ed è uno dei più noti giornalisti italiani. Si è diplomato all'Istituto nautico di Trieste. Successivamente si è iscritto alla locale Università, dove ha conseguito la laurea in Scienze politiche. Dopo aver militato per un breve periodo nel Fronte della Gioventù di Trieste, ha intrapreso la carriera di giornalista. Nel 1982 parte per seguire, come fotografo, la guerra in Libano. Ma è solo il primo fra tanti Paesi devastati dalla guerra che visiterà. Ma a questo arriveremo tra un attimo. Nel 1983 è importante ricordare la fondazione, assieme ai colleghi  Almerigo Grilz e Gian Micalessin, l'Albatross Press Agency. Si tratta di una agenzia di stampa che collaborò con Panorama e il TG1, Avvenire, L'Europeo, Gazzetta ticinese e il Sunday Times. 

Contemporaneamente, come già accennato, Fausto Biloslavo inizia a viaggiare per il mondo, calpestando ogni suolo devastato dalla guerra della nostra epoca. Nel 1987 Biloslavo viene arrestato in Afghanistan dai filo-sovietici e rimanendo in prigione per 7 mesi. All'inizio degli anni novanta è inviato in Jugoslavia. Nel 2001 è uno dei primi giornalisti a entrare a Kabul liberata dai talebani. Nel 2003 segue le truppe anglo-americane nell'attacco all'Iraq fino alla caduta di Saddam Hussein. Nel 2011 intervista il colonnello Gheddafi prima della sua deposizione e uccisione. Si è trattato dell'ultimo giornalista italiano ad avere avuto questa possibilità. Nel 2022, è il corrispondente del TGcom24 a Kiev per la crisi russo-ucraina.

Chi è Fausto Biloslavo: Ucraina

Appena scoppiata la guerra tra Ucraina e Russia, Fausto Biloslavo si è precipitato a Kiev. Da qui si è spostato per tutto il paese seguendo l'avanzata dei russi, raccontando l'eroica resistenza degli ucraini e la fuga del paese da parte di civili. "Kiev si prepara al peggio", ha raccontato Biloslavo in una degli ultimi collegamenti durante il conflitto. "Oggi per la prima volta dopo giorni - ha raccontato l'inviato - questa mattina alla periferia di Kiev non si sentivano le vicine cannonate, forse perché erano in corso delle trattative che però mi pare di capire siano fallite, e poco fa è suonata l'ennesima sirena dell'allarme aereo".

Su Vladimir Putin, l'inviato ha fatto una sua analisi: "Putin sta continuando in questa invasione con dei piani precisi, che seppur rallentati dalla resistenza ucraina vanno avanti. E che voglia andare fino in fondo, e temo che non ci sarà grande spazio per trattative degne di questo nome".

Fausto Biloslavo: Foibe

Ma non è finita. Oltra a essere un giornalista, per così dire d'assalto, Fausto Biloslavo è stato molto attivo su altri campi. Uno tra tutti quello delle Foibe. Negli anni novanta, infatti, ha pubblicato diversi articoli molto interessanti che trattavano dei Massacri delle foibe. Tali articoli sono stati pubblicati da Il Giornale Nuovo, Il Borghese ed Epoca.

Chi è Fausto Biloslavo, moglie

Si sa molto poco della vita privata di Fausto Biloslavo. Il giornalista è ben lontano dall'essere, come i suoi colleghi più moderni, quello che quasi si potrebbe definire un "influcer". Professionista serio, ha sempre tenuto bene separate la sua carriera e la sua vita privata. Si sa però che, prima di partire per seguire l'assedio di Sarajevo, ha conosciuto Cinzia, anche lei triestina, diventata sua moglie e compagna di vita.

Chi è Fausto Biloslavo: libri e opere

  • Prigioniero in Afghanistan, Milano, SugarCo 1989.
  • Le lacrime di Allah: vent'anni di guerra in Afghanistan, Milano, Mondadori, 2002.
  • Fausto Biloslavo, Gian Micalessin e Almerigo Grilz, Gli occhi della guerra, Emme&Emme, 2007.
  • I conflitti latenti, Roma, CEMISS, 2011.
  • Fausto Biloslavo e Paolo Quercia, Il tesoro dei pirati: sequestri, riscatti, riciclaggio: la dimensione economica della pirateria somala, in Supplemento alla Rivista marittima, Roma, Rivista marittima, 2013.
  • Fausto Biloslavo e Riccardo Pelliccetti, I nostri marò: 2012-2013: odissea in India, in Supplemento a Il Giornale, 2013.
  • Fausto Biloslavo e Gian Micalessin, Guerra guerra guerra, Milano, Il Giornale, 2018.
  • P. Quercia (a cura di), Fausto Biloslavo, Mercati insicuri. Il commercio internazionale tra conflitti, pirateria e sanzioni, Aracne, luglio 2014.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x