Covid, oggi Pfizer pubblicherà 10mila pagine di documenti sui vaccini. Il LINK per il download
L''ordinanza del giudice federale Mark Pittman obbliga Pfizer a pubblicare i documenti sinora secretati relativi ai vaccini Covid. Oggi dovrebbe venire diffusi. Il LINK per il download
Pfizer è prossima a rilasciare un importante numero di documenti, finora tenuti secretati, riguardanti i test condotti sui propri vaccini. La volontà della casa farmaceutica americana, di concerto con la Food and Drug Administration (FDA), era quella di ritardare la loro pubblicazione fino all'anno 2076. All'interno dei suddetti documenti ci sono i dati e le informazioni su cui Pfizer si è basata per dare il via libera al vaccino anti Covid.
La presa di posizione del PHMPT
Così stando le cose un gruppo di professionisti, fra medici e operatori sanitari, si è riunita dando vita al Public Health and Medical Professionals for Transparency (PHMPT). Un'organizzazione proprio per ottenere quella "piena trasparenza" garantita dalla FDA durante le prime settimane di ok al vaccino targato Pfizer. Una richiesta che trova fondamento sul Freedom of Information Act (FOIA), una legge americana che garantisce l'accesso, a chiunque ne faccia richiesta, agli atti e documenti su cui il governo federale basa le proprie decisioni. La PHMPT ha dunque così richiesto alla FDA di pubblicare "tutti i dati e le informazioni sul vaccino Pfizer". Fra questi tanti documenti che dovrebbero comprare l'efficacia dei vaccini, oltre ai rapporti sulle reazioni avverse.
L'ordine di desecretazione
Grazie all'ordine di desecretazione dello scorso 6 gennaio, ad opera del giudice federale Mark Pittmann, Pfizer si è vista costretta a rilasciare 12.000 pagine di documenti entro il 31 gennaio 2022 e altre 55.000 pagine al mese in seguito. Solamente nella prima tranche di documenti rilasciati (a novembre 2021) sono emersi circa 1200 morti legati ai vaccini nei primi 90 giorni di libera somministrazione. Sempre il medesimo giudice ha richiesto a Pfizer la desecretazione dei documenti seguendo un preciso ordine di pubblicazione. 10mila pagine il primo marzo e 10mila il primo aprile 2022. 80mila da rilasciare luglio e 70mila entro agosto. In seguito 55mila pagine ogni primo del mese successivo fino a che i documenti non saranno pubblicati in toto. Sul sito ufficiale della PHMPT è possibile trovare tutti i documenti sinora pubblicati.