Covid, Costa: "Da 11 febbraio stop alle mascherine all'aperto in tutta Italia"

Le parole del Sottosegretario alla Salute Andrea Costa anticipano la mancata proroga dell'ordinanza che impone le mascherine anche all'aperto. Dall'11 febbraio saranno obbligatorie solo al chiuso

Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa conferma le indiscrezioni degli ultimi giorni che volevano l'addio definitivo alle mascherine all'aperto entro il mese di febbraio: "In tutta Italia dall'11 febbraio". Anche Pierpaolo Sileri, ospite su Radio 24, si lascia andare a un cauto ottimismo mentre spiega che per quanto riguarda la mascherina al chiuso dovremo procedere con una fase di transizione: "Prima o poi toglieremo anche quella, ma non è imminente".

Le parole di Costa

"L'ordinanza sulle mascherine da tenere all'aperto in zona bianca sicuramente non verrà prorogata, quindi dall'11 di febbraio toglieremo le mascherine all'aperto in zona bianca". E ancora: "Subito dopo sarà l'occasione per decidere se toglierle anche in zona gialla e arancione con un provvedimento del Ministero della Salute condiviso con il Cts". Conclude: "Ma direi che già oggi non vedo grandi differenze tra zone gialle e arancioni perché i contagi sono in calo e la campagna vaccinale va molto bene. Bisogna dare un segnale positivo ai cittadini. Questo è un segno di speranza per tutti gli italiani".

Il commento di Sileri

Anche Pierpaolo Sileri, che ricopre la medesima carica, ospite su Radio 24 a 24Mattino, si lascia andare a un cauto ottimismo: "Siamo tutti stanchi della mascherina all'aperto". Dovremo dirgli addio "da metà febbraio", mentre al chiuso "dovrà rimanere, è ancora troppo presto per toglierla". Lo step seguente sarà "una transizione con mascherine al chiuso. E prima o poi toglieremo anche quella, ma non è imminente". Conclude infine: "Potremo inoltre riaprire attività che sono state particolarmente penalizzate, come le discoteche". E ancora: "La transizione sarà fondata sull'utilizzo appropriato della mascherina in luoghi dove serve".