Pillola anti-Covid Paxlovid, allo Spallanzani il primo paziente trattato in Italia
All'Istituto Spallanzani un uomo di 54 anni è stato trattato con Paxlovid. É il primo paziente in Italia ad assumere la pillola anti-Covid della Pfizer
É stato trattato il primo paziente in Italia con Paxlovid, la pillola anti-Covid di Pfizer, presso lo Spallanzani di Roma. La direzione dell'Istituto comunica che si tratta di un uomo di 54 anni positivo sintomatico da 3 giorni, affetto da una malattia cardiovascolare.
Primo paziente in Italia trattato con Paxlovid
Paxlovid, la pillola anti-Covid della Pfizer, è stata somministrata per la prima volta in Italia a un paziente dell'Istituto Spallanzani di Roma. La distribuzione del farmaco in nel nostro Paese è iniziata proprio oggi, martedì 4 febbraio.
Il farmaco - che nello studio si è dimostrato efficace nel ridurre dell'88% il rischio di ospedalizzazione e morte - è composto da un antivirale, il Nirmatrelvir, e da un farmaco potenziante, il Ritonavir. La cura prevede l'assunzione di 6 compresse giornaliere: 3 la mattina e 3 la sera, il tutto per 5 giorni consecutivi.
Proprio ieri la struttura del Commissario per l'emergenza Figliuolo ha comunicato che da oggi, venerdì 4 febbraio, sarebbe iniziata la distribuzione della pillola anti-Covid Pfier alle Regioni e Province autonome d'Italia. La struttura commissariale per l'emergenza, insieme all'azienda farmaceutica americana, prevede la fornitura di 600 mila trattamenti nel corso del 2022, distribuiti alle strutture sanitarie regionali secondo le indicazioni del Ministero della Salute e dell'Aifa.
L'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, commenta il primo trattamento con Paxvloid presso lo Spallanzani in una nota. "Il contrasto al Covid ci ha insegnato che il fattore tempo è essenziale. Bene ha fatto l'Istituto Spallanzani a partire subito con i reclutamenti per la somministrazione del nuovo antivirale Paxlovid, un'arma in più che non sostituisce il vaccino. Nella giornata di domani si partirà anche negli altri centri regionali. Il Lazio - sottolinea - è tra le Regioni che hanno le migliori performance nella copertura vaccinale, nella somministrazione degli anticorpi monoclonali e degli antivirali".