02 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
La grande attrice italiana Monica Vitti è morta all'età di 90 anni nella giornata di 2 febbraio 2022: causa morte, malattia e tumore. La notizia della scomparsa è stata data dal marito Roberto Russo attraverso Walter Veltroni che su Twitter ha scritto: "Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto".
Da anni Monica Vitti soffriva di una terribile malattia, che l'aveva costretta al ritiro dalle scene e dalla vita pubblica dai primi anni 2000. Si era mostrata in pubblico assieme al marito Roberto Russo (sposato dopo 27 anni di fidanzamento) l'ultima volta nel 2002, alla prima teatrale italiana di Notre-Dame de Paris. Appena un anno dopo si era diffusa la notizia di un suo ricovero in ospedale per via della rottura del femore. Fu solo l'inizio di un lungo calvario. Nel corso degli anni si erano diffuse notizie false sulle sue condizioni di salute. C'è chi pensava addirittura che l'attrice era stata "rinchiusa" in una clinica svizzera. C'è inoltre chi aveva sospettato una diagnosi di un tumore o un cancro.
Tutte notizie smentite dal marito, il quale, tempo fa, aveva dichiarato che la donna viveva con lui a Roma. L'uomo, inoltre, ha anche specificato la malattia che ha colpito Monica Vitti, mettendo fine a ogni tipo di illazione. "Più volte è apparsa in rete la notizia seconda la quale mia moglie Monica sarebbe da tempo ricoverata in una clinica svizzera specializzata e non capisco come sia nata questa fake news", aveva detto Roberto Russo. "Desidero pertanto smentire questa voce che con insistenza circola, rompendo per un attimo quella riservatezza da me tenuta in questi anni. Monica ha una malattia tipo Alzheimer che si infiltra e sbriciola la memoria".
Le cause delle morte di Monica Vitti, per il momento, comunque, sono da attribuire alla sua età avanzata, anche se un ruolo in negativo lo dovrebbe avere avuto anche l'"Alzheimer" che l'ha colpita, indebolendola. Ricordiamo infine che con il decesso di Monica non c'entra nulla il Covid o tantomeno il vaccino contro il Covid. Precisazione necessaria a fronte di molti utenti del web che, come sempre alla notizia del decesso di una persona famosa, corrono a cercare possibili correlazioni con il virus o con il siero. Correlazioni che, come in quest'ultimo caso, per altro quasi mai ci sono.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia