Cdm, fino al 10 febbraio mascherine all'aperto e discoteche chiuse: approvata la proroga
Le mascherine saranno ancora obbligatorie all'aperto e le discoteche rimarranno chiuse: il Cdm ha approvato la proroga fino al 10 febbraio delle misure restrittive
Dal Cdm arriva la proroga: ancora mascherine all'aperto e stop all'attività delle discoteche fino al 10 febbraio. Questa la decisione del Primo Ministro Mario Draghi e del suo esecutivo dopo la riunione di oggi. Inizialmente si era parlato di una proroga che comprendesse anche il weekend di San Valentino, ma in seguito è arrivata la ritrattazione. L'obbligo di mascherine all'aperto riguarda tutte le regioni, comprese quelle in zona bianca.
Le parole di Draghi in Cdm
Durante il Consiglio dei Ministri Mario Draghi si è speso in parole di elogio per il Presidente rieletto Sergio Mattarella: "Le priorità che ha espresso: la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese, sono le stesse del Governo", ha riferito il Premier". E a proposito del PNRR: "L'erogazione della seconda rata, in scadenza al 30 giugno 2022, presuppone il conseguimento di 45 traguardi e obiettivi per un contributo finanziario e di prestiti pari a 24,1 miliardi di euro". E ancora: "Il prossimo Consiglio dei ministri di mercoledì sarà dedicato a una puntuale ricognizione della situazione relativa ai principali obiettivi PNRR del primo semestre dell'anno". Infine: "In vista della realizzazione dei suddetti traguardi e obiettivi chiederei, nei prossimi giorni, a tutti i Ministri di indicare dello stato di attuazione degli investimenti e delle riforme di competenza, segnalando l'eventuale necessità di interventi normativi e correttivi connessi alla realizzazione dei" 45 "obiettivi e traguardi".