Mercoledì, 25 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Alessandra Sardoni, malattia, marito, figli della giornalista di La7

Alessandra Sardoni è sempre presente nella "Maratona Mentana": scopriamo chi è e la sua carriera giornalistica

24 Gennaio 2022

Alessandra Sardoni

Alessandra Sardoni (foto Wikipedia)

Alessandra Sardoni è una apprezzatissima giornalista di La7, sempre presente nella "Maratona Mentana". La sua carriera è molto lunga e ricca di successi. Conosciamola meglio e scopriamo tutto su di lei.

Chi è Alessandra Sardoni: biografia

Nata a Roma il 5 maggio 1964, Alessandra Sardoni è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Si è laureata in filosofia del linguaggio e ha poi intrapreso la carriera giornalistica. Ha mosso i suoi primi passi lavorando per l'edizione di Napoli de la Repubblica e per Mediaset. Poi ha stretto altre collaborazioni fino a diventare un'inviata di punti del tg di La7.

Carriera

Alessandra Sardoni ha iniziato a lavorare come giornalista per l'edizione di Napoli de la Repubblica e per Mediaset. Nel 1991 è passata al telegiornale di Videomusic, VM Giornale. Dal 1994 si occupa di politica ed è una richiestissima cronista parlamentare. In questo ruolo ha lavorato prima per Videomusic, poi per TMC/LA7. Di quest'ultimo telegiornale è uno degli inviati di punta.

Nel 2002 ha iniziato anche a lavorare come inviata. Nel corso della sua carriera ha condotto Otto e mezzo. Era affiancata da Pietrangelo Buttafuoco nell'estate 2007 e da Lanfranco Pace nel 2008.

Su La7 Alessandra Sardoni conduce anche il programma di informazione Omnibus. Nel 2014 è stata anche al timone di In onda, in coppia con Salvo Sottile. Ha collaborato anche con il quotidiano Il Foglio.

Nel biennio 2013-2014 ha ricoperto il ruolo di presidente dell'associazione stampa parlamentare. lei è stata la prima donna ad ottenere tale titolo. Nel giugno 2015 ha ricevuto il Premiolino, il più antico e prestigioso premio giornalistico italiano.

Marito e figli: la vita privata

Alessandra Sardoni ha sposato il 24 luglio 2021 Oscar Pizzo che oggi è suo marito. Il matrimonio è stato celebrato sul Monte Amiata, in provincia di Siena. Ad annunciare l'evento è stato Enrico Mentana.

Oscar Pizzo è un musicista palermitano e direttore del teatro Massimo di Palermo.

Programmi in tv

Alessandra Sardoni ha condotto diversi programmi in televisione. Otto e mezzo su La7, Omnibus sulla stessa rete. Poi Speciale TG LA7 - #maratonamentana, ruolo che ricopre dal 2011. Nel 2014 è approdata a In onda su La7.

Libri

Durante la sua carriera ha scritto due libri.

  • Il fantasma del leader. D'Alema e gli altri capi mancati del centrosinistra, Marsilio Editori, 2009.
  • Irresponsabili. Il potere italiano e la pretesa dell'innocenza, Rizzoli, 2017.

Malattia

Digitando su Google il nome di Alessandra Sardoni compare la parola malattia. Non risultano tuttavia informazioni si questo argomento.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x