Roma, sgomberato il Circolo Futurista di CasaPound: violenti scontri tra estremisti e forze dell'ordine
Due poliziotti sono rimasti feriti a seguito degli scontri avvenuti con i militanti di CasaPund durante lo sgombero del Circolo Futurista a Roma
Incidenti e scontri con estremisti di destra a Casal Bertone, quartiere di Roma tra Tiburtina e Prenestina, dove le forze dell'ordine sono arrivate verso le 6 del mattino e per per sgomberare il "Circolo Futurista", storica sede del movimento CasaPound Italia.
Al "Circolo Futurista", in via degli orti di Malabarba a Roma, alcune decine di militanti di CasaPaound si sono fatti trovare pronti, avendo probabilmente avuto una soffiata sul blitz della Questura. Da lì a poco, sono partiti violenti scontri tra le forze dell'ordine e i militanti: quest'ultimi, con il volto coperto e caschi in testa, hanno lanciato oggetti e fumogeni alle forze dell'ordine, che hanno risposto caricando i manifestanti. Due poliziotti sono rimasti feriti.
Sgomberato il Circolo Futurista a Roma: parla l'esponente di CasaPound
La sede - dove il prossimo sabato 22 gennaio si sarebbe dovuta tenere una delle feste del tesseramento di CasaPound - negli anni è stata luogo di dibattiti e incontri politici, elettorali e culturali. A proposito dell'accaduto a Casal Bertone, Luca Marsella, esponente di CasaPound ha detto: "Quello che è successo è gravissimo: ogni forma di dissenso viene repressa a suon di lacrimogeni e manganelli. La motivazione è ovvia: la decisione di questo sgombero lampo arriva dopo le proteste contro il governo Draghi. Siamo stati gli unici a scendere in piazza e questa è la conseguenza"
"A Roma ci sono decine e decine di centri sociali e occupazioni di immigrati giunti più volte alle cronache per spaccio di droga e addirittura stupri - ha continuato l'esponente Marsella - ma Gualtieri si presenta a Roma accanendosi contro una delle poche occupazioni dove non sventola la bandiera rossa, attiva da 13 anni e protagonista di tantissime iniziative di solidarietà e cultura". La Questura non ha ancora svelato le ragioni dello sgombero, ma è certo che il motivo dell'intervento non è da ricondurre alla manifestazione di qualche decina di militanti di Cp contro il governo.
Il "Circolo Futurista" negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento di CasaPound in zona Tiburtina, a Roma, e più volte è stato protagonista di tensioni con i gruppi politici di pensiero opposto. Infatti, nel quartiere in cui si trova, Casal Bertone, c'è una fitta presenza di occupazioni abitative e centri sociali.
Circa 15 anni fa, nella notte tra l'11 e il 12 luglio 2007, un gruppo di manifestanti antifascisti aveva distrutto la serranda del Circolo e devastato i locali a seguito dell'attacco ad alcune case occupate del quartiere. Qualche anno dopo, il 23 marzo 2012, il quartiere ha ospitato nuovamente violenti incidenti, tra spranghe e lanci di oggetti, che vedevano da una parte i militanti di CasaPound e dall'altra quelli dei centri sociali.