Matteo Bassetti, ammissione choc: "Arriviamo al lockdown che non volevamo"

Il virologo tuona contro la mascherina indossata da Serena Bortone in diretta. "Cerchiamo di uscire da questa burocratizzazione del Covid che abbiamo avuto in Italia"

L'infettivologo Matteo Bassetti ha avuto una reazione spiazzante quando era ospite a Oggi è un altro giorno. La conduttrice Serena Bortone indossava la mascherina in diretta, come prevede il rigido protocollo anti-Covid in Rai. Quella visione ha scioccato l'esperto che ha subito detto il suo pensiero senza filtri. "Non dovrebbe portarla - ha osservato - Usciamo da questa burocratizzazione del Covid".

Matteo Bassetti a Serena Bortone: "Non dovrebbe indossare la mascherina"

"Come mai ha la mascherina, lei?". Inizia con questa domanda il particolarissimo dialogo fra Matteo Bassetti e Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Nessuno si sarebbe mai aspettato quella domanda dal professore, conduttrice in primis.

"Sono entrata in contatto con una persona che poi si è rivelata positiva", ha spiegato la giornalista, precisando però che questa persona indossava "mascherina, visiera, guanti e camice" durante l'incontro. Si trattava dunque di una situazione decisamente protetta che non dovrebbe, secondo il virologo, giustificare l'uso della mascherina in diretta tv.

"Personalmente - ha spiegato il medico - credo che lei non dovrebbe indossarla per il semplice motivo che lei non ha avuto un contatto diretto con un positivo". "Allora io dovrei praticamente vivere con la mascherina - ha commentato - perché tutti i giorni incontro qualcuno positivo nel mio lavoro".

Bassetti: "Usciamo dalla burocratizzazione del Covid, ci sta portando al lockdown"

"Penso che queste regole stiano facendo male al nostro Paese - ha sottolineato l'infettivologo - perché la gente non ne può più di esse e non le comprende. È diventato più complicato seguire le regole che il Covid. Cerchiamo di uscire da questa burocratizzazione del Covid che abbiamo avuto in Italia e che ci sta portando a un lockdown che non volevamo".

Le parole di Matteo Bassetti, molto apprezzate dai telespettatori, sono risuonate come una vera e propria strigliata alla Rai. Sono moltissimi i conduttori che di recente indossano la mascherina in diretta tv, dovendosi giustificare all'inizio di goni puntata.

"Io sono un soldato dell'azienda - ha spiegato la Bortone - e faccio tutto quello che mi hanno richiesto". Poi la conduttrice si è rivolta ad alcuni esponenti politici presenti in studio, sollevando una contraddizione. "Mi sembra di capire - ha detto - che nella definizione di contatto stretto non ci sia differenza tra contatto con o senza mascherina. Il che è un po' bizzarro".

A quel punto è intervenuto nuovamente il professor Bassetti, dando la stoccata finale alla Rai. "Se è così - ha precisato - è una regola che va cambiata. Personalmente non l'ho mai interpretata in questo modo. Quello tra due persone che indossano entrambe una mascherina o un dispositivo di protezione, per me non è un contatto".