Scala dei turchi imbrattata di rosso: è caccia ai vandali. Musumeci: "Oltraggio alla Sicilia"

Nelle ultime ore della notte la nota scala dei turchi in provincia di Agrigento è stata imbrattata da ignoti vandali. Il governatore Nello Musumeci: "Una vergogna"

La scoperta della famosissima scala dei turchi imbrattata di rosso è stata fatta stamattina. Ignoti vandali nel corso della notte l'hanno cosparsa di vernice rossa. Per la precisione di una polvere da intonaco comunemente usata per i muri da esterno. Adesso la materia è affare della procura della Repubblica, che ha aperto un fascicolo a carico di ignoti. La scala dei turchi è una delle attrazioni più note della Sicilia. Situata in provincia di Agrigento, a Realmonte, è poco distante dalla valle dei templi. Uno dei siti storici più visitati d'Italia.

Caccia ai vandali

L'ipotesi di reato è danneggiamento di beni aventi valore paesaggistico. Le forze dell'ordine stanno setacciando le registrazioni delle videocamere di sorveglianza nel tentativo di trovare una qualsiasi traccia degli autori del gesto. Nel frattempo è stata disposta una perizia sui materiali usati per risalire ai rivenditori, e di conseguenza a chi potrebbe aver acquistato. 

La reazione del governatore Musumeci

Al riguardo è arrivata a stretto giro la reazione del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci: "La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell'Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco - ha continuato - che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all'immagine della nostra Isola. Mi auguro che la magistratura possa giungere velocemente all'identificazione dei responsabili". E ancora: "Il governo regionale, attraverso l'Ufficio contro il dissesto idrogeologico e la Protezione civile, è impegnato da qualche anno, assieme ad altre istituzioni, nella tutela e nella salvaguardia dell'integrità di questo meraviglioso angolo della Sicilia"