Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Paola Fallaci, causa morte della sorella di Oriana

L'ultima delle sorelle Fallaci è venuta a mancare: aveva 83 anni, causa morte, malattia e tumore

29 Dicembre 2021

Paola Fallaci, causa morte della sorella di Oriana

Fonte: lapresse.it

La giornalista e scrittrice Paola Fallaci è scomparsa il 6 dicembre scorso: causa morte, malattia e tumore della sorella di Oriana. La notizia della morte dell'ultima felle tre sorelle giornaliste e scrittrici è stata diffusa solo nella giornata di mercoledì 29 dicembre, dopo l'annuncio del figlio Antonio Perazzi su Facebook. La donna aveva aveva 83 anni, e da tempo si era ritirata ella sua casa di Casole, nella campagna di Greve in Chianti.

Paola Fallaci, causa morte

La famiglia si è chiusa nel massimo riservo. Non si hanno notizie certe sull'effettiva causa della morte di Paola Fallacci. Certo è che da tempo lottava, oltre che con le fatiche degli anni, anche con una malattia. Non si sa molto sul malore che l'aveva colpita. Tranne che, proprio a causa di tali problemi di salute, Paola aveva preferito allontanarsi da tutto e da tutti e andare a vivere in campagna. "Mia madre Paola Fallaci, giornalista, femminista, mamma è venuta mancate", l'annuncio del figlio. "Per starle vicino abbiamo passato due anni incredibili vicino a lei, tra la natura straordinaria di Piuca, infiniti ricordi e grandi progetti. La mamma era una persona bizzarra, radicale, molto sentimentale: ci volevamo sinceramente bene. Con lei si scioglie ogni radice con la mia famiglia di origine e si perde il cognome Fallaci anche se io, Benedetta e tutti i nostri figli conosciamo bene tutto il valore della mia famiglia e ne conserveremo la storia con orgoglio e riconoscenza".

E ancora: "Mamma: ti ricordi quando ero bambino e mi svegliasti in piena notte per andare a vedere le stelle cadenti, abbracciati, sulla scala di Casole? Ne conservo ancora il ricordo del profumo affettuoso di gelsomino. Buonanotte mamma: ci ritroviamo in giardino".

Con la morte di Paola finisce un'era, quella delle tre sorelle giornaliste e scrittrici Fallaci. La primogenita di Edoardo Fallaci e Tosca Cantini era Oriana (1929-2006), seguita da Neera (1932-1984). Paola era quindi l'ultima nata, la più piccola della famiglia. Nata nel 1938, e aveva collaborato a "Tempo" e "Oggi" e i un breve periodo aveva lavorato per "Domenica in". Di lei si è sempre saputo poco. Dopo la morte di Oriana, era tornata per un breve periodo alle luci della ribalta in quanto aveva ingaggiato una lunga battaglia legale per l'eredità familiare. Tale battaglia l'aveva contrapposta a uno dei suoi due figli, Edoardo Perazzi, nominato dalla zia suo esecutore testamentario. Tra Paola e Oriana c'era un rapporto di amore e odio, sfociato appunto in una battaglia legale sul testamento.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x