Napoli, aggredita troupe Rai: stava girando un servizio su occupazione abusiva di case
L'inviata e la troupe del programma Rai "Storie Italiane" attaccati da alcuni abitanti del posto. Minacciato l'intervistato
La troupe del programma Rai "Storie Italiane" è stata attaccata in diretta da alcuni abitanti di Pozzuoli. Presumibilmente gli stessi di cui il servizio stava trattando. Le minacce fisiche e verbali si sono concentrate sulla giornalista Carla Lombardi e sui tecnici della trasmissione. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine che hanno provveduto a sedare gli animi e a raccogliere le denunce su quanto avvenuto poco prima.
I fatti
Carla Lombardi, con una piccola troupe, era a Pozzuoli per girare un servizio sull'occupazione abusiva di un appartamento. L'intervistato, Raffaele, lamentava di essere stato sfrattato abusivamente da un nucleo familiare che un giorno gli ha occupato casa. Lo stesso Raffaele, seguito dalla sorella e dall'avvocato entrambi presenti durante l'accaduto, durante l'intervista è stato raggiunto dagli insulti della donna occupante. Verso i cinquantanni, in gravidanza. Scesa in strada, la donna ha poi proseguito a minacciare fisicamente i presenti fino a che il collegamento non è saltato.
La paura in studio
Eleonora Daniele, conduttrice del programma, ha assistito ai fatti in diretta. Così come tutti gli spettatori. Rimasto in stato di choc durante l'accaduto, ha cercato di ricollegarsi con l'inviata non appena il collegamento è saltato. Poco dopo la telefonata della Lombardi in studio: "Stiamo scappando! Ci hanno assalito, hanno assalito il nostro operatore, tirando pezzi della telecamera. Raffaele, l’intervistato, è stato anche minacciato".