Terremoto oggi nelle Marche, epicentro vicino tra Pesaro e Urbino
Una scossa di terremoto ha spaventato gli abitanti delle Marche, ma è stata anche avvertita in Umbria e a Bologna
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 alle 12.53 è stata segnalata dall'Ingv in zona Pesaro e Urbino, nella Marche. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione, in particolare a Fano, Jesi, Osimo ma anche in Umbria, in zona Foligno e a Bologna. L'epicentro a Montefelcino, a una profondità di circa 38 chilometri.
Terremoto nella Marche, epicentro vicino tra Pesaro e Urbino
La forte scossa è stata percepita in tutto il Pesarese, in provincia di Ancona fino a Bologna. Ma non solo. La scossa ha attraversato l'Adriatico ed è stata avvertita anche in Albania. Le linee dei vigili del fuoco risultano tutt'ora intasate, soprattutto a fronte delle innumerevoli persone che, spaventate, hanno segnalato la scossa. Per fortuna, però, non risultano segnalazioni di danni o di persone ferite. Si è trattata di una scossa breve ma intensa come viene segnalato su twitter dai follower di Ingvterremoti.
"Un terremoto di magnitudo Ml 4.3 (Mw 4.1) è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 12:53 italiane di oggi, 29 ottobre 2021. L'epicentro è stato localizzato nella provincia di Pesaro Urbino tra i comuni di Montefelcino, Serrungarina e Cartoceto, ad una profondità di circa 38 km. Dopo la scossa principale sono state registrati altri terremoti di magnitudo inferiore", è il post della pagina di Ingvterremoti. Ma oltre ai commenti spaventati, c'è stato anche un simpaticone: "Sentita molto bene, secondo me sembrava ONDULATORIO", ha detto tale Massimo, riferendosi alle recenti dichiarazioni di Luciana Lamorgese sulle proteste di Roma.