Mercoledì, 26 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Marco Simoncelli, 10 anni fa il tragico incidente: il commovente ricordo del papà

Il 23 ottobre 2011 Marco Simoncelli, 24 anni, alla curva 11 perse il controllo della sua moto e perse la vita

23 Ottobre 2021

Marco Simoncelli, 10 anni fa il tragico incidente: il commovente ricordo del papà

Marco Simoncelli nel 2008 (fonte Lapresse)

Sono passati 10 anni eppure il dolore per la perdita del giovanissimo Marco Simoncelli non è mai andato via: era il 23 ottobre 2011 quando Sic, 24 anni e già campione del mondo, perse la vita in una tragico incidente. Durante il secondo giro della gara internazionale di Moto Gp, alla curva numero 11, il giovane talento perse il controllo della sua moto, una Honda, e finì in mezzo alla pista. Nessuno riuscì a evitarlo: né Colin Edwards, né l'amico e collega Valentino Rossi. A ricordarlo oggi è il papà Paolo che si lascia andare a delle parole davvero commoventi.

Marco Simoncelli e l'incidente: il padre ricorda quel momento

Nessuno ci poteva credere, eppure era così: Marco Simoncelli, in una frazione di secondi, perse la vita durante quell'indicente.  "Dieci è solo un numero", dice Paolo in una lunga intensa intervista al Corriere della Sera nel giorno dell'anniversario della morte del figlio. "Marco è il minimo comune denominatore delle nostre vite ogni giorno, dalla mattina alla sera. Ricordo il momento in cui ho capito che non c’era nulla da fare. Entrai nella stanza e mi sedetti vicino a Marco. Gli presi la mano, quella destra che poi rimase morbida per tutto il tempo...".

Intanto proprio oggi, sabato 23 ottobre 2021, Coriano, la cittadina romagnola a Sud di Rimi in cui Marco Simoncelli era nato, dedica un'intera giornata a Sic. Nel pomeriggio verrà celebrata una messa nella chiesa di Santa Maria Assunta, mentre in serata verrà accesa per 58 secondi la "Fiamma del Sic". 58 era il numero del campione

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x