Pietro Genovese libero: il figlio del regista aveva investito e ucciso Gaia e Camilla
La notte tra il 20 e il 21 dicembre del 2019 il figlio del regista Paolo Genovese aveva investito e ucciso due 16enni: aveva un tasso alcolemico tre volte oltre il consentito e stava usando il cellulare
É tornato libero il 21 ottobre 2021 Pietro Genovese, il figlio di Paolo - famosissimo regista italiano di fama internazionale - dopo che la notte tra il 20 e il 21 dicembre del 2019 aveva investito e ucciso Gaia e Camilla, due giovani ragazze di 16 anni in zona Corso Francia a Roma. Lo hanno deciso i giudici della Corte d'Appello della Capitale.
Pietro Genovese torna libero: era stato condannato a 5 anni e 4 mesi
Il figlio di Paolo Genovese aveva, fino a questo momento, l'obbligo di dimora. Ora invece Pietro dovrà attendere la decisione del Tribunale di Sorveglianza, il quale, nei prossimi giorni, farà sapere come far scontare il residuo di pena (circa 3 anni e 7 mesi) al giovane ritenuto responsabile della tragica morte di Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, le due 16enni romane che hanno perso la vita mentre attraversavano la strada in Corso Francia. Strada molto frequentata e conosciuta a Roma.
Mentre tornavano a casa Gaia e Camilla erano state investite dal Suv di Genovese, alla cui guida c'era appunto il figlio del regista. Il giovane Pietro, 21 anni, è stato così accusato di omicidio stradale plurimo e l'8 luglio 2021 il Tribunale aveva concordato in appello per lui una condanna definitiva a 5 anni e quattro mesi.
Pietro Genovese incidente: la dinamica
L'orologio segnava circa mezzanotte quando Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli stavano attraversando il frequentato ma buio Corso Francia. In quel momento però Pietro Genovese, alla guida di un grande Suv e con un tasso alcolemico di 1.4, quindi ben tre volte superiore al limite consentito, le ha investite. Entrambe le ragazze erano morte sul colpo.
Il figlio di Paolo Genovese si era fermato, aveva aspettato l'arrivo dei soccorsi, ma per Gaia e Camilla non c'era ormai purtroppo più nulla da fare. Solo dopo il tragico incidente è spuntata un'altra aggravante: secondo la relazione tecnica stesa dalla polizia postale, Pietro, proprio in quel momento, stava anche usando il suo telefonino.
Pietro Genovese torna libero ma scoppia la polemica
Scoppia però subito la polemica dopo la notizia di Pietro Genovese libero. "Non c'è rispetto per le due ragazze che ha ucciso", si legge sui social. "Povere Gaia e Camilla, uccise da un ubriaco e drogato", commentano alcuni utenti di Facebook. Il ragazzo "è libero perchè è figlio di...", osserva un altro. "Solo due anni di domiciliari, è scandaloso ed è andata così - si legge ancora sui social - perchè lui è parente di Paolo Genovese, famoso regista in quota PD".