Martedì, 19 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Dove non serve il Green Pass: ecco dove si può entrare senza il certificato verde

Dal 15 ottobre 2021 il Green Pass diventa obbligatorio anche sul lavoro: ecco dove non serve e dove si può andare senza obbligo di esibirlo

13 Ottobre 2021

Green Pass incostituzionale? Magistrati parlano chiaro: "Contro norme Ue"

Fonte: Twitter

Dove non serve il Green Pass, dove si può entrare senza. A partire dal 15 ottobre 2021 il Green Pass diventerà obbligatorio anche nei luoghi di lavoro, sia pubblico sia privato. Per moltissime attività, dai bar ai ristoranti alle università, lo è già. Nonostante l'estensione dell'obbligo del certificato verde, ci saranno comunque dei posti in cui non sarà obbligatorio esibirlo. Ecco quali sono.

Dove non serve il Green Pass

Con un decreto legge il cui testo è stato scritto oltre un mese fa, il governo ha deciso di estendere l'obbligo di Green Pass anche all'ambiente lavorativo, pubblico o privato che sia. Sono anche state stabilite delle linee guida da seguire per i controlli. Il certificato verde era già obbligatorio per moltissime attività, anche prima dell'estensione. Fra queste, solo per citarne alcune, bar, ristoranti, palestre, cinema, mezzi a lunga percorrenza.

A partire dal 15 ottobre i posti in cui è obbligatorio il Green Pass aumenteranno, ma in alcuni si potrà comunque andare senza esibirlo.

Dove si può entrare senza Green Pass

Dove non serve il Green Pass? Ecco dove la certificazione verde non sarà richiesta nemmeno dopo il 15 ottobre 2021. Si tratta soprattutto di servizi essenziali e delle situazioni in cui non si crea assembramento.

  • supermercati
  • consumazione al bancone del bar (anche al chiuso)
  • farmacie
  • negozi
  • centri commerciali
  • alberghi
  • sport all'aperto
  • piscine all'aperto
  • studenti nelle scuole
  • mezzi pubblici (ma non quelli a lunga percorrenza)

Chi può non avere il Green Pass

In Italia il Green Pass è obbligatorio per moltissime attività al chiuso, dal 15 ottobre sarà esteso anche all'ambito lavorativo. Alcune persone sono però esenti dall'obbligo. Chi può non avere il Green Pass in Italia? Si tratta di coloro i quali non posso fare il vaccino per motivi di salute. A causa del loro stato di salute, possono essere esentate dal medico. L'esenzione è valida come green pass.

Sono inoltre esentati dall'obbligo di Green Pass gli under 12.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x