Facebook quando riparte dopo i problemi e il down

Il blocco di Facebook, Instagram e WhatsApp è iniziato alle 17:30: quando ripartono le applicazioni e i social

Facebook quando riparte dopo i problemi e il down: è ciò che si chiedono tutti gli utenti da parecchie ore. Erano le 17:10 di oggi, lunedì 4 ottobre 2021, quando alcune persone hanno iniziato a notare un disservizio su facebook, WhatsApp e Instagram. Le segnalazioni sono partite prima a Milano, poi in in tutta Italia. In realtà anche in altri Paesi i social e l'app di messaggistica sono bloccati. Gli hashtag #WhatsAppdown, #instagramdown e #facebookdown sono subito diventati trend topic su Twitter. Ma quando riparte Facebook? Quando ripartono Instagram e WhatsApp? Gli utenti non ne possono più.

Facebook quando riparte dopo i problemi e il down

"Impossibile caricare il contenuto", "Sei offline", hanno visto moltissimi utenti mentre cercavano di usare Instagram, Facebook e WhatsApp. Le segnalazioni sono state tantissime in diverse parti del mondo.

Facebook ha deciso di rispondere dopo un bel po' utilizzando il proprio profilo Twitter. "Stiamo lavorando per risolvere il problema". "Momento un po' complicato", scrive anche Instagram.

I disguidi, come ha segnalato Downdetector, sono inizialmente stati notati nella città di Milano e dintorni. Il picco è stato raggiunto verso le 17.30 del 4 ottobre 2021. Per WhatsApp e Instagram il disservizio ha riguardato sin da subito anche Roma. Poi il blocco è stato segnalato in diversi Paesi d'Europa, come Francia, Germania, Belgio. Ad avere problemi su facebook, Whatsapp e Instagram sono stati anche Israele e Turchia.

"Sappiamo che molte persone stanno avendo dei problemi. Stiamo lavorando per risolvere il problema e vi ringraziamo per la pazienza", scrive WhatsApp su Twitter. "Instagram e i suoi amici stanno attraversando un momento un po' complicato e potreste avere problemi a utilizzarli. Abbiate pazienza, ci siamo", ha poi scritto instagram.

"Ci scusiamo per gli inconvenienti che tante persone stanno riscontrando nell'usare le nostre app", ha scritto infine Facebook.

Downdetector ha anche affermato che ci sono segnalazioni di problemi registrati da clienti di Vodafone e Tim in tutte le regioni italiane.

Facebook quando riparte: qual è il problema

Secondo alcune segnalazioni, il problema sarebbe più grosso di quello che si pensa. Il sito di Facebook sarebbe proprio "scomparso" dalla rete, così come quello di Instagram e WhatsApp.

Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un problema di DNS, il sistema utilizzato per associare i nomi ai domini. Purtroppo nessuno ha ancora fatto sapere quando riparte Facebook e quando ripartono Instagram e WhatsApp.