Aereo ultraleggero caduto a Milano vicino a San Donato: 6 persone a bordo
A via Marignano, vicino alla metropolitana di San Donato. "Abbiamo prima sentito come un rombo provenire dall'alto", hanno raccontato i testimoni.
Un aereo ultraleggero è caduto alla periferia di Milano, vicino alla stazione della metropolitana di San Donato. La notizia è stata diffusa tramite una nota dalla che è intervenuta in via Marignano. L'aereo ultraleggero è precipitato su un parcheggio multipiano. A bordo, sei legge sempre nella nota delle Forze dell'Ordine, erano presenti 8 persone. A quanto risulta, l’aereo era da poco decollato dall’aeroporto di Linate ed era diretta verso la Sardegna.
Aereo ultraleggero caduto a Milano vicino a San Donato
Il velivolo, un PC-12 da turismo, è caduto contro una palazzina vuota in ristrutturazione, adibita a uffici e parcheggio per autobus. Allo schianto è susseguito un incendio che ha coinvolto la struttura e le auto sottostanti. Dalle prime informazioni, a quanto apprende l'agenzia di stampa AGI, si tratterebbe di un volo privato partito da Linate con destinazione Sardegna e con a bordo 8 persone. Purtroppo i passeggeri risultano tutti morti. Lo schianto è avvenuto in via 8 ottobre 2001, angolo via Marignano, a pochi passi dalla sede dell'Eni. I testimoni, tutti i residenti della zona adiacente a dove è caduto l'aereo, hanno raccontato di aver sentito un sibilo fortissimo e poi un'esplosione.
L'allarme alla centrale operativa di Areu è arrivato alle 13.09 di domenica 3 ottobre. Sul posto sono giunti subito i medici e i paramedici del 118 a bordo di diversi mezzi. Tra via Marignano e via ottobre 2001 sono arrivate quattro ambulanze, un'auto medica e un elicottero. Sul posto anche gli agenti della polizia di Milano, i vigili del fuoco e la polizia locale. A loro il compito di capire come si sono svolti effettivamente i fatti. La dinamica dell'incidente per il momento non è chiara. Il palazzo, con il quale si è schiantato il piccolo aereo, è ancora in fiamme. Una colonna di fumo, visibile a molti chilometri di distanza, ha tagliato in due i cieli del capoluogo lombardo.
Il traffico aereo su Linate è stato sospeso. Come già accennato, pare infatti che l'aereo sia partito dal city airport meneghino in direzione Olbia. Subito, però, avrebbe tentato il rientro per un problema tecnico. Qualcosa però non ha funzionato.
Aereo caduto a Milano,
"Abbiamo prima sentito come un rombo provenire dall'alto", hanno raccontato i testimoni. "Poi abbiamo sentito un’esplosione, sembrava una bomba, e la terra che tremava". "Siamo stati i primi ad accorrere sul posto, bruciava tutto", dice ancora Mina Ishak che aggiunge: "Ho visto il corpo di un bambino e quello di un’altra persona. E’ stato sconvolgente".
"Ho sentito un rumore fortissimo e un botto. La gente si è spaventata e si è messa a correre. Subito dopo si sono alzate le fiamme dalla palazzina colpita e da alcune auto parcheggiate in strada", è quanto raccontato all’Adnkronos da un altro testimone della tragedia, Edoardo, studente universitario che al momento dello schianto dell’aereo stava aspettando un bus alla stazione di San Donato. "Prima dello schianto ho sentito un forte rumore sopra la testa, l’aereo proprio sopra di me, e subito dopo un botto, era veramente molto vicino. E’ accaduto tutto molto velocemente", dice. "Mi sono spaventato e fra la gente c’è stato subito il panico"