Venerdì, 21 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Operaio morto a Napoli oggi: lavorava in nero

L'evento ha sconvolto l'intera cittadinanza. Ecco cosa è accaduto

16 Settembre 2021

Operaio morto a Napoli oggi: lavorava in nero

Operaio (Pixabay)

Un operaio è morto a Marano di Napoli nella giornata di oggi, giovedì 16 settembre. L'uomo, secondo quanto riportato dalle prime ricostruzioni, lavorava in nero per una ditta locale. La Campania piange l'ennesima morte bianca che si è consumata mentre l'uomo era impegnato su un'impalcatura.

Antonio Vasto, quarto morto di settembre

La vittima si chiamava Antonio Vasto e aveva 59 anni. L'operaio lavorava senza contratto per una ditta locale, e stava tinteggiando la facciata di un'abitazione quando è avvenuto il peggio. Non è ancora chiara la dinamica che ha portato l'uomo a precipitare nel vuoto per oltre 4 metri, con uno schianto al suolo che lo ha ucciso sul colpo. Sul caso indagano i Carabinieri, mentre il gip ha chiesto il sequestro del corpo per procedere con l'autopsia che dovrà fare chiarezza sulle cause dell'incidente che ha condotto al decesso dell'operaio.

Vasto è la quarta vittima sul lavoro nell'area di Napoli e provincia nel solo mese di settembre 2021. Un dato agghiacciante, che fa emergere le problematiche più stringenti del mondo del lavoro italiano. A morire sono soprattutto operai edili, come Luigi Manfuso, che ha perso la vita mentre lavorava al cantiere della metropolitana di Napoli. Oppure Francesco Martino, che a soli 34 anni si è spento a Pomigliano d'Arco, schiacciato da una balestra. 

Secondo i dati Inail, a luglio 2021 sono state registrate 677 morti sul lavoro, con un aumento importante su tutto il territorio italiano, in particolare nel Mezzogiorno. Qui i decessi registrati sul lavoro sono passati da 141 nel 2020, ai 192 casi mortali registrati fino a luglio 2021. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x