"Dannato sciocco": l'anatra imita il suono umano durante l'accoppiamento
Un'anatra muschiata australiana è stata registrata mentre pronunciava apparentemente la frase "Dannato sciocco".
Ripper è un maschio di anatra muschiata, registrato mentre imitava la frase durante un corteggiamento. Gli autori hanno detto che avrebbe potuto impararlo dal suo custode che lo accudiva in un allevamento.
"Dannato sciocco": l'anatra imita il suono umano durante l'accoppiamento
"L'anatra muschiata australiana dimostra un'inaspettata e impressionante capacità di apprendimento vocale", afferma lo studio. Il rapporto spiega anche come Ripper abbia imitato il suono di una porta che si apre e si chiude.
Ci sono molte specie di anatre e oche allevate in cattività e non ci sono state segnalazioni che mostrino la capacità di imitare i suoni umani, ha detto martedì alla CNN l'autore dello studio Carel Ten Cate.
"È abbastanza eccezionale quindi imbattersi in una specie che apparentemente ha la capacità di imitare questi suoni", ha detto.
È noto che uccelli canori, pappagalli e colibrì esibiscono questa capacità di apprendimento vocale, ma questo è il primo caso completamente documentato di anatre muschiate che mostrano un apprendimento vocale, ha affermato Ten Cate, ricercatore e professore di comportamento animale presso l'Istituto di biologia di Leiden, presso l'Università di Leiden. , Paesi Bassi.
"Non è esattamente una voce umana, ma molto simile a una voce", ha detto. "Sta imitando abbastanza bene."
Anatra muschiata: lo studio
Ripper è stato allevato a mano nella riserva naturale di Tidbinbilla, vicino a Canberra, in Australia, dove le registrazioni sono state effettuate nel 1987 dall'ornitologo Peter J. Fullagar, ora in pensione, che in precedenza era alla divisione di scienze dell'ecosistema presso la Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation.
Mentre alcune osservazioni di anatre muschiate che imitano i suoni umani sono state documentate nelle riviste australiane sugli uccelli, non sono mai arrivate alla comunità scientifica che studia l'apprendimento vocale, ha spiegato Ten Cate.
Nelle registrazioni, Ripper sembrava imitare il suono di una porta a pochi metri dal lavandino in cui è stato tenuto per alcune settimane dopo la sua nascita, così come quello che suona come: "Dannato scemo".
L'ultima parola potrebbe essere "sciocco" o "cibo", ha detto Ten Cate. "È nell'orecchio di chi guarda, per così dire", ha detto, spiegando che probabilmente era una frase che Ripper ha sentito ripetutamente dal suo custode.
In una registrazione separata fatta nel 2000, un secondo anatra maschio a Tidbinbilla sembra imitare un'anatra nera del Pacifico.
Secondo lo studio, le anatre muschiate vivono in due aree separate nell'Australia occidentale e sud-orientale. Questi uccelli sono raramente allevati in cattività a causa del fatto che i maschi maturi sono inclini ad attaccare altri uccelli acquatici.
Lo studio descrive anche altri due casi di anatre muschiate in cattività che imitano i suoni nel loro ambiente, ma gli uccelli non sono stati registrati e quindi le osservazioni non sono state confermate in modo indipendente. È improbabile che le anatre muschiate selvatiche imitino i suoni umani, ha detto Ten Cate.
"Se registrassi questi animali solo sul campo non ti accorgeresti che in realtà erano studenti vocali e si imitavano a vicenda, è solo quando vengono allevati in queste condizioni speciali", ha detto.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences.