Sabato, 29 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Terremoto oggi a Palermo: scossa di magnitudo 4.3 a largo di Cefalù

Per il momento non si segnalano vittime o feriti gravi: ecco i dati dei sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

31 Agosto 2021

Terremoto oggi a Palermo: scossa di magnitudo 4.3  a largo di Cefalù

Terremoto (fonte Lapresse)

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.3, è stata registrata all'alba di questa mattina, martedì 31 agosto 2021, in provincia di Palermo, capoluogo della Sicilia. A rendere noto l'accaduto sono gli esperti sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Per il momento, fortunatamente, non sembrano essersi verificati gravi crolli, dal momento che l'epicentro è stato localizzato in mare, al largo di Cefalù, nota località marittima siciliana.

Terremoto oggi a Palermo: scossa di magnitudo 4.3 a largo di Cefalù

Il terremoto di oggi è avvenuto alle prime ore del mattino, precisamente alle 6.14, come fa sapere l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Al momento, per fortuna, non si registrano vittime o feriti gravi, ma la paura è stata tanta, come raccontano coloro che si sono svegliati di soprassalto. Il sisma infatti è stato avvertito in particolar modo dalla popolazione nella zona delle Madonie, ma anche a Palermo, dove in molti raccontano di essersi spaventati per il tremore. Tantissime le chiamate ai Vigili del Fuoco, che sono accorsi sul posto per aiutare chi era in difficoltà.

Fino a questo momento non sono stati segnalati particolari danni, anche se appunto hanno tremato diversi quartieri e province della costa. La scossa, come riferisce l'Ingv, è stata tra il 4.3 e 4.8 di magnitudo ed è durata una svariata decina di secondi. Molti uomini, donne e bambini si sono riversati in strada dalla paura. Da segnalare è infine che - sempre stando a quanto riporta l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - anche altri tremori di minore intensità sono stati registrati in provincia di Palermo nelle ultime ore, precisamente nella costa centro settentrionale: precisamente uno alle 18.58 di ieri, un altro alle 19.14, e due queste mattina, alle 6.23 e alle 6.39. 

 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x