Martedì, 25 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Giornata mondiale del cane: perchè si festeggia oggi e altre curiosità

"A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido. Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo": il 26 agosto è la Giornata mondiale del cane. Ma perchè si festeggia proprio oggi?

26 Agosto 2021

Giornata mondiale del cane: perchè si festeggia oggi

Fonte: Pixabay

Ricorre oggi, giovedì 26 agosto 2021, la giornata mondiale del cane, "il miglior amico dell'uomo", dice un antico detto. Fedele, amichevole e sempre allegro, il cane non è solo un semplice animale da compagnia, ma anche molto altro. Scopriamo allora qualche curiosità in più su questa speciale ricorrenza: dall'origine della festa fino alle altre iniziative proposte dagli amanti dei nostri piccoli amici.

Giornata mondiale del cane: perchè si festeggia oggi e altre curiosità

"Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido. Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo", dice Owen Wilson, l'attore americano nel bellissimo ed emozionante film "Io e Marley", indimenticabile successo del 2008. Ed è proprio vero: ai nostri amici a quattro zampe non importano esteriorità e superficialità, ma solo l'anima delle persone, motivo per il quale sono così amati.

Oggi è l'International Dog Day e a festeggiarlo sono milioni di persone in tutto il mondo. Ma perché proprio questa data? In realtà, forse non tutti sanno che il cane è celebrato anche in altre 5 giornate, distribuite da maggio a dicembre. Il 26 agosto si festeggiano i cani in generale, mentre in altri giorni si celebrano quelli d'ufficio, quelli randagi, quelli senza razza, quelli adottati e quelli i cani da lavoro.

Istituita in omaggio ai migliori amici dell'uomo, la Giornata Mondiale del Cane, è pensata anche per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'odioso tema dell'abbandono. Secondo l'Oms, l'Organizzazione  Mondiale della Sanità, infatti ad oggi ci sono più di 300 milioni di cani nel mondo e ben il 70% di questi è randagio. La ricorrenza, celebrata per la prima volta nel 2004 negli Stati Uniti, è nata per iniziativa dell'esperta di animali domestici Colleen Paige, che in America è una vera e propria star. E la data non è casuale. Il 26 agosto infatti è stato il giorno in cui la famiglia Paige adottò il suo primo cane, quando lei aveva solo 10 anni. Fu - come la donna stessa ha raccontato - amore a prima vista. 

Ma, come vi abbiamo anticipato, ci sono anche altre giornate in cui i proprietari di cani festeggiano i loro amici e sono:

  • Il 28 maggio, Giornata del cane senza razza
  • Il 21 giugno, Giornata mondiale del cane in ufficio
  • Il 27 luglio, Giornata internazionale del cane randagio
  • Il 23 settembre, Giornata del cane adottato
  • Il 6 dicembre, Giornata del cane da lavoro
Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x