Mercoledì, 19 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chiavari, sindaco Marco Di Capua morto: un mese fa la foto del vaccino Covid

"Oggi ho completato il mio ciclo vaccinale con Pfizer", scriveva orgoglioso un mese fa Marco Di Capua su Facebook. Il cordoglio dei colleghi: "Con lui se ne va un sindaco giovane e una bella persona"

24 Agosto 2021

Chiavari, sindaco Marco Di Capua morto: un mese fa la foto del vaccino Covid

É morto per un malore improvviso all'età di 50 anni il sindaco di ChiavariMarco Di Capua: un mese prima aveva completato il suo ciclo vaccinale contro il Covid e mostrava fiero sui suoi social il momento dell'inoculazione del farmaco. Ieri però, mentre Di Capua si preparava per andare in vacanza con la moglie e i suoi due figli, è deceduto all'improvviso. "Lo abbiamo salutato dopo pranzo", racconta il presidente del consiglio comunale Antonio Segalerba al Secolo XIX. "Ha sorriso e ci ha detto di non disturbarlo con i messaggi, perché voleva godersi una settimana di vacanze con i suoi bimbi. Invece siamo qui, e non riusciamo a crederci", conclude incredulo Segalerba. 

Chiavari, sindaco Marco Di Capua morto: un mese fa la foto del vaccino Covid

La tragedia si è consumata in pochi minuti all'interno dell'abitazione del sindaco di Chiavari. Marco Di Capua, poco dopo aver accusato un malore, ha perso i sensi ed è morto. A quel punto allora la moglie ha chiamato subito i soccorsi del 118 che, una volta arrivati sul posto, hanno fatto di tutto per cercare di salvarlo. Il personale medico ha poi portato Di Capua all'ospedale più vicino, quello di Lavagna, località marittima di fianco a Chiavari, dove però l'uomo è arrivato già privo di vita. Al momento non si sa cosa abbia provocato il decesso del primo cittadino ligure Marco Di Capua, 50 anni appena compiuti e due figli piccoli, anche se, stando alle indiscrezioni che circolano nella sua città, l'uomo sembra aver sempre goduto di ottima salute.

A esprimere il dolore per la perdita è prima di tutti il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che afferma: "Con lui se ne va un sindaco giovane, ma che in questi anni ha dimostrato di essere un primo cittadino esperto e capace". Interviene poi anche il leader della Lega Matteo Salvini che ricorda Di Capua così: "Prima di essere un bravo sindaco innamorato della sua Chiavari, era una bella persona".

Il sindaco di Chiavari - che ha vinto le elezioni nel 2017 e sembrava puntare a un secondo mandato - era uno sportivo ed un ex vogatore. Solo un mese fa sul suo profilo Facebook, come ha fatto notare già Dagospia, Marco di Capua aveva postato una sua foto mentre faceva la seconda dose di vaccino contro il Covid-19: "Oggi ho completato il ciclo vaccinale Pfizer", aveva scritto orgoglioso prima di ringraziare tutto il personale sanitario per l'impegno dimostrato nella lotta al Coronavirus. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x