Domenica, 16 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Siena, pilota precipita dalla mongolfiera davanti ai turisti e muore sul colpo

Intorno alle 7 di questa mattina, una donna pilota e istruttrice di mongolfiere è caduta dal mezzo e precipitata a terra per diverse decine di metri

16 Agosto 2021

Siena, pilota precipita dalla mongolfiera davanti ai turisti e muore sul colpo

Mongolfiera (fonte Pixabay)

Tragedia nel senese: una pilota di 40 anni è morta questa mattina, lunedì 16 agosto 2021, attorno alle ore 7, a Buonconvento, in provincia di Siena, dopo essere stata sbalzata fuori dalla mongolfiera di cui era alla guida. La donna, residente a Prato, ha fatto un volo di alcune decine di metri e poi è deceduta sul colpo. Ancora da chiarire è però la dinamica dell'incidente.

Siena, pilota precipita dalla mongolfiera davanti ai turisti e muore sul colpo

Dopo aver atterrato in sicurezza e fatto scendere i turisti che stava accompagnano per un tour panoramico, la donna era ancora a bordo della mongolfiera quando essa si è improvvisamente rialzata in volo, verso il cielo, facendo cadere da più di 10 metri l'operatrice che è deceduta sul colpo. Sul posto sono arrivati subito i carabinieri della compagnia di Montalcino, i vigili del fuoco e gli operatori del 118, ma ormai per la 40enne non c'era più nulla da fare. Ad assistere alla tragedia erano presenti diverse persone, le cui testimonianze sono ora al vaglio degli esperti. I militari stanno infatti cercando di ricostruire, passo dopo passo, la dinamica dell'incidente mortale per la donna originaria di Prato.

La mongolfiera intanto è stata sequestrata. La donna, pilota e istruttrice esperta, sembra aver perso improvvisamente il controllo del mezzo anche se rimane ancora da chiarire come si sia potuto verificare un fatto così grave. A dare l'allarme è stata, intorno alle 7 di questa mattina, un'altra operatrice, la quale si trovava bordo di una seconda mongolfiera. Incolumi invece tutti i turisti che erano da poco scesi. L'Ansv, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sul caso. "Un'inchiesta di sicurezza", precisano gli addetti, i quali rivelano anche di aver inviato sul posto un proprio investigatore per svolgere sopralluogo operativo" a Buonconvento, piccola località in provincia di Siena dove la pilota ha perso tragicamente la vita. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x