Venerdì, 28 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Meteo, caldo africano 2021 quando finisce: c'è la data dello stop. Arrivano forti temporali e grandinate

Il clima bollente che avvolge l'Italia presto subirà uno stop: in arrivo fortissimi temporali che rinfrescheranno l'aria

13 Agosto 2021

Meteo weekend 1° maggio: nubifragi, grandine e TORNA LA NEVE. Ecco dove

Pioggia (fonte foto LaPresse)

Caldo africano: quando finisce nel 2021? Questa è la domanda che si pongono tutti da quando l'Italia è alle prese con un'ondata di caldo record che non sembra volersi interrompere. Umidità, afa e temperature estreme stanno bersagliando il nostro Paese facendoci vivere un'estate caldissima. Sono stati superati i 48°C, raggiungendo punte che non si registravano dal 1999.

Il caldo però ha le ore contate. C'è la data dello stop di Lucifero, l'anticiclone africano che ha provocato l'impennata delle temperature negli ultimi giorni. Stanno infatti per arrivare fortissimi temporali e grandinate che provocheranno un abbassamento delle temperature. Ecco quando e dove.

Meteo, caldo africano 2021 quando finisce: c'è la data dello stop. Arrivano fortissimi temporali

L'ondata di calore estremo che sta colpendo l'Italia da giorni, provocando anche problemi di salute ad alcune persone e disastri ambientali, sta per finire. Sta infatti per arrivare una prima rinfrescata su diverse regioni. Andiamo dunque scoprire quando finisce il caldo africano record in Italia.

Sul Centro Nord dell'Europa permane un'area di bassa pressione piena di aria fresca ed instabile, come riporta ilmeteo.it. Questo enorme bacino fresco si riverserà sul bacino del Mediterraneo a partire da lunedì 16 agosto, costringendo l'Anticiclone Subtropicale a ritirarsi in modo molto veloce.

Meteo, quando finisce il caldo record: quanto si abbassano le temperature con i temporali di agosto

Grazie a questa rinfrescata, le temperature si abbasseranno di circa 10°C inizialmente nelle regioni centro-settentrionali. Non si esclude che i valori possano calare anche di 14-15°C grazie a diversi fenomeni temporaleschi che interesseranno il nostro Paese nelle prossime ore.

Potrebbe arrivare persino la grandine. Come riporta ilmeteo.it, a causa del contrasto tra masse d'aria di diversa estrazione (correnti dal Nord Europa vs anticiclone africano), aumenta il rischio di temporali piuttosto violenti. Le previsioni meteo di metà agosto parlano anche del rischio di nubifragi e grandinate, soprattutto a partire dal 16 agosto.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x