Sabato, 29 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Green pass per docenti, si va verso l'obbligo: domani la cabina di regia

Il ministro Bianchi spinge per il ritorno in presenza ma prima si dovrà sciogliere il nodo del Green pass al personale scolastico: secondo indiscrezioni che circolano a Palazzo Chigi, l'idea sarebbe di renderlo obbligatorio per insegnanti e addetti Ata

04 Agosto 2021

Green pass per docenti, si va verso l'obbligo: domani la cabina di regia

Fonte: lapresse.it

Mentre si attende l'entrata in vigore del Green pass in Italia - prevista per il prossimo venerdì, il 6 agosto 2021 -, il Governo si trova impegnato in un altro tema caldo di questi giorni: l'obbligo del vaccino per il personale scolastico e quindi anche quello della certificazione verde. Tra poco più di un mese infatti milioni di bambini e ragazzi torneranno a scuola e l'idea del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi è quella di far tornare tutti in presenza, ma non senza prima sciogliere i nodi. Per domani, giovedì 5 agosto, è prevista la Cabina di regia e sembra che l'ipotesi più votata sia quella di rendere il Green pass obbligatorio anche per docenti e addetti al personale Ata nelle scuole. 

Green pass per docenti, si va verso l'obbligo: domani la cabina di regia

Stando a quanto riferiscono diverse indiscrezioni provenienti da Palazzo Chigi, sembra che il Governo stia pensando di riaprire le scuole in sicurezza e questo vorrebbe dire Green pass obbligatorio per tutto il personale scolastico. La scelta potrebbe essere presa dal Consiglio dei ministri dopo che migliaia di docenti si sono dimostrati riluttanti al vaccino anti-Covid. Gli occhi in particolare sono puntati su 4 Regioni dove si registra un numero consistente di insegnanti non vaccinati (Sicilia, Liguria, Sardegna e Calabria). Nonostante questo però, in tutta l'Italia, la percentuale di personale scolastico già immunizzato contro il virus sale all'85%.

Ma secondo molti questo non basta: bisogna raggiungere la copertura quasi completa. Mentre il tema del vaccino e della certificazione verde a scuola divide la maggioranza, tutti i vertici politici si mostrano contrari alla Dad, la didattica a distanza. Gli effetti delle lezioni da remoto, come abbiamo visto, sono stati devastanti e costringere gli studenti ancora a queste porterebbe, secondo molti, a una situazione di non ritorno. I disagi della Dad sono stati tantissimi e sia i genitori, gli alunni che gli insegnanti non vogliono assolutamente ricorrere ancora a questo metodo.

Per questi motivi infatti tutti spingono per un completo ritorno sui banchi. Il primo a credere in questa idea è il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi che si dice pronto ad ascoltare le richieste degli italiani, ma anche i consigli degli esperti del Comitato tecnico scientifico. Rimane però prima fondamentale risolvere la questione del possibile Green pass obbligatorio al personale scolastico. La decisione, con ogni probabilità, verrà presa domani, giovedì 5 agosto 2021 durante la cabina di regia.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x