Giovedì, 23 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Traffico, oggi autostrade da bollino rosso: boom di viaggi verso le mete turistiche

Che l'Italia sia la meta privilegiata di quest'anno si vede anche dalle code in autostrada. Agosto inizia con disagi e rallentamenti

01 Agosto 2021

Traffico, oggi autostrade da bollino rosso: boom di viaggi verso le mete turistiche

In fondo era prevedibile: il traffico oggi, durante il primo fine settimana a cavallo tra luglio e agosto, è da bollino rosso. Sulle autostrade di tutta Italia si registrano code, rallentamenti e disagi. A essere congestionate sono soprattutto le arterie principali, che portano alle mete turistiche più note, come la riviera Adriatica. Un primo bilancio, questo, di una stagione turistica ancora anomala, fatta soprattutto di viaggi nel Belpaese e rari spostamenti all'estero.

Traffico, oggi autostrade da bollino rosso: boom di viaggi verso le mete turistiche

Agosto inizia con il botto, per chi oggi ha scelto (o è potuto) partire per le vacanze estive e godersi qualche giorno fuori città. Viaggiare in auto, non c'era quasi bisogno di confermarlo, si sta rivelando una vera e propria impresa. Che Autostrade per l'Italia abbia contribuito ad accrescere i disagi, con cantieri aperti e pedaggi in crescita, è solo un ulteriore dettaglio che va a colpire una stagione delle vacanze più anomala del solito. Nei caselli autostradali in questo week end c’è stata un’impennata del 10% di ingressi rispetto alle settimane precedenti. 

Nonostante la stretta sulle misure per contenere la pandemia gli operatori turistici si aspettano un mese di recupero, e già in questi giorni gli albergatori sono moderatamente soddisfatti. Tante soluzioni per le vacanze sono già sold out, con realtà tra gli albergatori che hanno raggiunto l’80% di affluenza, dal Riminese alla costa ferrarese. Brutte notizie invece per quanto riguarda il clima, con temperature molto elevate, anche per la media stagionale.

Il traffico sulle autostrade oggi

Ma non è solo questa domenica 1 agosto che la situazione si fa particolarmente bollente: le code sono all’ordine del giorno soprattutto sull’A14, direzione riviera romagnola e marchigiana. Già ieri mattina alle 7, da Modena in giù, era praticamente una coda continua per arrivare, o cercare di arrivare, in spiaggia.

Traffico intenso quindi verso i luoghi di vacanza della riviera Adriatica, in Emilia Romagna e Marche: nella prima domenica d'agosto i volumi sono intensi soprattutto lungo la direttrice Nord-Sud di A1 e A14.

Al momento queste sono le maggiori criticità segnalate sulle strade: A1 - direzione sud: 1 km di coda tra tra Reggio Emilia e Bivio A1/A22 per incidente in via di risoluzione, code a tratti tra Modena nord e bivio A1/A14. La situazione della A1 questa mattina è stata particolarmente critica: per un mezzo in fiamme al km 195, alle porte di Bologna, è stato necessario chiudere il tratto. La circolazione è ripresa regolare poco dopo le 12, anche se rallentata. Residenti nella zona hanno segnalato di aver sentito piccole esplosioni e una nuvola di fumo nero si è alzata e in tanti hanno chiamato le forze dell'ordine, segnalando un forte odore acre, come di plastica bruciata. Non risultano feriti. Sul posto, vigili del fuoco e la Polizia Stradale.

Per quanto riguarda invece la A22 , queste sono state le criticità di oggi- direzione sud: code per 2 km tra Carpi e allacciamento A1 A23 - direzione nord: coda di 2 km tra Gemona Osoppo e Carnia A14 - direzione sud: coda a tratti tra Bologna Fiera e Castel san Pietro, tra San Benedetto del Tronto e Pedaso per traffico intenso.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x