Sabato, 25 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Sergio Mattarella età, oggi è il suo compleanno: quanti anni compie il Capo dello Stato e come festeggia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi 23 luglio festeggia il suo compleanno. Scopriamo quante candeline spegne. Il suo nome è già nei trend topic sui social

23 Luglio 2021

Mattarella, minacce sui social: indagati soggetti di estrema destra

Sergio Mattarella (fonte foto Lapresse)

Sergio Mattarella età, oggi è il suo compleanno: quanti anni compie e come festeggia

Oggi 23 luglio 2021 è il compleanno di Sergio Mattarella: il Capo dello Stato compie 80 anni. Il suo nome è già nei trend topic sui social dove compaiono migliaia di auguri. A farli non sono solo personalità della politica, delle istituzioni, dell'economia e della cultura, ma anche tantissimi cittadini affezionati a lui.

Il Presidente della Repubblica ha saputo conquistare milioni di italiani anche durante il difficile anno della pandemia. Con la sua delicatezza, la sua eleganza, il suo coraggio, la sua equità, la sua fermezza e la sua voglia di fare bene, si è distinto nel corso di tutta la sua carriera riuscendo ad ottenere ottimi risultati. Come festeggerà l'ottantesimo anni d'età Sergio Mattarella? In modo molto semplice e comune: si concederà qualche ora di relax con la famiglia, i tre figli, i loro consorti e i nipoti. Si tratterà di un pranzo casalingo e senza amici.

Al Quirinale sono già arrivate moltissime telefonate, sui social non si contano più i messaggi d'auguri. Il primo ad arrivare è stato un particolarissimo video ideato dal comune di Firenze e avente per protagonisti diversi volti noti. Ecco di che cosa si tratta.

Sergio Mattarella compie 80 anni d'età: un video speciale per il suo compleanno

Il primo messaggio d'auguri al presidente della Repubblica è un video particolarissimo ideato da comune di Firenze, in cui appaiono tanti personaggi del mondo dello spettacolo. Da Roberto Mancini a Gianni Morandi, Stefano Accorsi e Paolo Fresu, Irene Grandi e Bebe Vio, Nicole Orlando e Fiona May, Piefrancesco Favino, Giorgio Panariello e molti altri. 20 personalità tra musica, spettacolo, tv, letteratura e sport fanno, ognuno a suo modo, gli auguri al capo dello Stato per i suoi 80 anni. Presente anche un coro di medici e infermieri fiorentini per ricordare il duro lavoro svolto nei mesi della pandemia.

Il video sarà visibile oggi sul sito e sui canali social del comune di Firenze. "Il presidente Mattarella - spiega il sindaco Dario Nardella - è una figura di garanzia insostituibile che ha dato prova di lungimiranza, fermezza ed equità in tutto il suo mandato e in particolare nel momento difficilissimo della pandemia e della transizione politica che ne è seguita. Ci fa un immenso piacere, ed è anche un onore, potergli inviare questi auguri speciali, un piccolo pensiero da Firenze e da tanti artisti e personaggi popolari che lo hanno conosciuto e che lo stimano e apprezzano. Voglio ringraziarli tutti per i contributi appassionati e sinceri che hanno condiviso".

Sergio Mattarella, nel giorno del compleanno è trend topic sui social

Il Capo dello Stato piace sempre di più. Lo dimostra anche ciò che sta accadendo nel giorno del suo compleanno. Sergio Mattarella è già trend topic sui social. Sono migliaia i messaggi d'auguri scritti da personalità della politica, delle istituzioni, dell'economia e della cultura e da tantissimi comuni cittadini che apprezzano il suo lavoro. L'hashtag #mattarella è ai primi posti per citazioni sui social da questa mattina. Piccola curiosità: l'ondata d'affetto verso il capo dello Stato ha travolto i limiti delle normali formalità istituzionali e sui social molte persone si rivolgono a lui con un colloquiale "Sergione".

Chi è Sergio Mattarella: biografia e carriera

Sergio Mattarella è nato il 23 luglio 1941 a Palermo. Dopo essersi diplomato al liceo classico San Leone Magno di Roma, istituto religioso dei Fratelli maristi delle scuole, nel 1964 si laureò in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su "La funzione dell'indirizzo politico".

Politico, giurista, accademico e avvocato italiano, è oggi il 12º presidente della Repubblica Italiana, incarico che riveste dal 3 febbraio 2015.

Dal 1983 al 2008 è stato deputato, prima per la Democrazia Cristiana (di cui fu vicesegretario) e poi per il Partito Popolare Italiano, La Margherita e il Partito Democratico. Dal 1987 al 1989 ha ricoperto la carica di ministro per i rapporti con il Parlamento. Dal 1989 al 1990 è stato ministro della pubblica istruzione, dal 1998 al 1999 vicepresidente del Consiglio, dal 1999 al 2001 ministro della difesa. Dal 2011 al 2015 è stato poi giudice costituzionale.

Il 31 gennaio 2015 è stato eletto al quarto scrutinio presidente della Repubblica con 665 voti, poco meno dei due terzi dell'assemblea elettiva. Ha giurato il successivo 3 febbraio, diventando il primo siciliano a ricoprire tale carica. Come Capo dello Stato ha finora conferito l'incarico a tre presidenti del Consiglio dei ministri: Paolo Gentiloni (2016-2018), Giuseppe Conte (2018-2021) e Mario Draghi (dal 2021). Ha nominato una senatrice a vita, Liliana Segre, il 19 gennaio 2018, e due giudici della Corte costituzionale: Francesco Viganò, il 24 febbraio 2018, ed Emanuela Navarretta, il 9 settembre 2020.

Sergio Mattarella moglie, figli, vita privata 

Sergio Mattarella è il quarto figlio di Bernardo Mattarella, politico democristiano cinque volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta, e di Maria Buccellato. Ha avuto tre fratelli. Uno era Piersanti Mattarella, assassinato nel 1980 da Cosa nostra mentre era Presidente della Regione Siciliana. Ci sono poi Antonino e una sorella maggiore Caterina, deceduta il 30 giugno 2015.

La moglie di Sergio Mattarella si chiamava Marisa Chiazzese: è deceduta il 1º marzo 2012 a Castellammare del Golfo. Era la figlia dell'ex rettore dell'università di Palermo e docente di diritto romano Lauro Chiazzese. Non tutti sanno che il fratello del capo dello Stato, Piersanti, aveva sposato la sorella di Marisa, Irma.

Il Presidente della Repubblica ha tre figli: Laura, Francesco e Bernardo Giorgio.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x